in

Nuovo Mercedes GLB: ritardi presso lo stabilimento di Aguascalientes

La fabbrica messicana assieme a quella di Pecchino si occupa della produzione del nuovo SUV compatto

Nuovo Mercedes GLB Stati Uniti

Mercedes ha deciso di presentare recentemente il suo ottavo veicolo compatto con il nome di Mercedes GLB. Per tutti coloro che sono in attesa del SUV, però, dovranno attendere ancora qualche mese per poterlo vedere in concessionaria, probabilmente verso marzo.

Questo perché la fabbrica di Aguascalientes, il sito che si occupa di produrre il nuovo Mercedes GLB (assieme allo stabilimento cinese di Pechino), ha subito alcuni ritardi nella produzione.

Nuovo Mercedes GLB Stati Uniti
Nuovo Mercedes GLB, il mix perfetto tra stile urbano ed off-road

Nuovo Mercedes GLB: il SUV potrebbe arrivare a marzo nelle concessionarie

Si tratta di un SUV compatto a tutti gli effetti in quanto il modello nasce dalla stessa piattaforma usata per la Classe B. Con la sua lunghezza pari a 4,63 metri, il veicolo è più corto di 3 cm rispetto al più grande GLC. Nonostante ciò, abbiamo di fronte il primo SUV della Stella di Stoccarda a proporre 7 posti a sedere come optional.

Grazie al suo passo di 2,829 metri, il Mercedes GLB è riuscito a conquistare un nuovo record nel passo nel segmento dei SUV compatti. Oltre a questo, il passeggero anteriore e il conducente possono usufruire di uno spazio maggiore per la testa mentre i passeggeri della seconda fila di sedili hanno a disposizione lo spazio necessario per sedersi comodamente.

Nuovo Mercedes GLB Stati Uniti

Da lodare anche la capacità offerta dal bagagliaio, da un minimo di 570 fino a 1805 litri. Il particolare design offerto dal modello consente di adattarlo a qualsiasi condizione, sia in città che nell’off-road. Non dimentichiamoci della presenza della trazione integrale 4Matic (disponibile come optional) con ripartizione variabile della coppia.

Il lato tecnologico del SUV compatto vede la presenza di due display touch da 7 pollici (o da 10.25 pollici su richiesta), uno per il sistema di infotainment MBUX e l’altro per il quadro strumenti digitale. Oltre a questo, il nuovo Mercedes GLB vanta un sistema di radar e telecamere che aumentano notevolmente la sicurezza su strada.

Nuovo Mercedes GLB Stati Uniti

La gamma di motori proposta dal veicolo è piuttosto ampia e comprende sia versioni benzina che diesel. Nel primo caso abbiamo due unità da 1.4 e 2.5 litri con potenze rispettive di 163 CV e 224 CV mentre nel secondo troviamo due propulsori turbodiesel da 2 litri (200 d e 220 d) da 116 CV, 150 CV e 190 CV.

Come sicuramente molti di voi sapranno, è disponibile anche il Mercedes-AMG GLB 35 con powertrain turbo benzina a 4 cilindri da 2 litri con 306 CV di potenza.