Daimler sta allineando le responsabilità del consiglio di amministrazione tra Daimler AG e Mercedes-Benz AG per consentire un processo decisionale più snello sulla scia della separazione di autocarri e autobus da auto e furgoni. Dopo aver sincronizzato i membri del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG e Daimler AG, anche la società madre Daimler dovrebbe essere ribattezzata Mercedes-Benz Group AG il 1 febbraio 2022 per sottolineare l’attenzione futura dell’azienda sul business delle auto e dei furgoni.
Daimler: all’insegna della continuità
Nell’ambito della revisione, il consiglio di sorveglianza di Daimler AG nomina Jörg Burzer, attualmente membro del consiglio di amministrazione responsabile della gestione della produzione e della catena di approvvigionamento di Mercedes-Benz AG, nel consiglio di amministrazione di Daimler AG, a partire dal 1 dicembre 2021.
Oltre a separare Daimler in due società pure-play separate, vengono create strutture di governance più efficienti in modo che Mercedes-Benz possa accelerare verso un futuro a zero emissioni guidato dal software, ha affermato Bernd Pischetsrieder, presidente del consiglio di sorveglianza di Daimler AG. Jörg Burzer ha svolto un ruolo decisivo nel trasformare la rete di produzione globale di Mercedes-Benz in un’operazione altamente efficiente, digitale, flessibile e sostenibile, in grado di crescere per soddisfare la domanda in rapida crescita di veicoli elettrici, ha aggiunto Pischetsrieder.
Jörg Burzer ha iniziato la sua carriera nel 1999 presso l’ex DaimlerChrysler AG nel pre-sviluppo di veicoli. L’ingegnere dottore di ricerca ha studiato scienze dei materiali con specializzazione in metallurgia presso l’Università di Erlangen (Germania) e ha trascorso periodi di studio all’estero presso la Technical University of Copenhagen (Danimarca) e presso il Council for Scientific and Industrial Research di Pretoria (Sud Africa) .
Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG responsabile della produzione e della gestione della catena di approvvigionamento dal 2019, ha ricoperto in precedenza la carica di responsabile della gestione della qualità presso Mercedes-Benz Cars. Lavorerà al fianco di Markus Schäfer, attualmente membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, responsabile della ricerca di gruppo e direttore operativo di Mercedes-Benz Cars.
Come si completerà l’allineamento
In futuro, Schäfer sarà Chief Technology Officer e membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, responsabile per lo sviluppo e gli acquisti. In questo ruolo esteso, assumerà anche la responsabilità generale dei sistemi e-drive e del software per auto, inclusa la connettività e la tecnologia dei veicoli autonomi.
Per completare l’allineamento delle responsabilità del consiglio di amministrazione tra Daimler AG e Mercedes-Benz AG, anche Hubertus Troska, attualmente membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG responsabile per la Cina, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG.