in

Daimler: aperto nuovo Tech Center in Cina

La Daimler ha ufficialmente inaugurato il nuovo Tech Center in Cina, per un investimento di oltre un miliardo di renminbi.

Daimler

Martedì 20 ottobre 2021, Daimler ha dato il via in maniera ufficiale alle attività del suo nuovo R&D Tech Center China a Pechino. Con un investimento di 1 miliardo e 100 milioni di renminbi, la società sta potenziando ancor più l’impegno in R&S e le doti hi-tech nel principale mercato automotive su scala globale. Il centro di R&S vero e proprio si focalizza sulle maggiori tendenze nel ramo tecnologico, sul progresso ad hoc e sulla significativa accelerazione dello sviluppo del prodotto locale di Daimler.

Sotto lo stesso tetto: ingegneri Daimler di varie discipline si uniscono in un concetto unico di campus di ricerca e sviluppo

Per la prima volta in Cina, Daimler riunisce diverse discipline come ricerca, ingegneria, simulazione e test sotto lo stesso tetto. Circa 1.000 ingegneri beneficeranno di un intenso scambio e condivisione di competenze. Il nuovo “R&D Tech Center China” ha una superficie lorda di 55.000 metri quadrati e include un edificio per uffici e uno con strutture di prova all’avanguardia, un’officina, un magazzino e parcheggi. Al centro del campus ci sono le sue strutture di ispezione, test e convalida per hardware e software, che integrano tutte le funzioni essenziali. La vicinanza dell’ingegneria e dei test contribuirà ad accelerare significativamente i processi.

Con il suo esclusivo concetto di container, il nuovo complesso per i test è progettato in modo proattivo per guidare la trasformazione nell’industria automobilistica. Il concetto consente futuri investimenti tecnologici e aggiornamenti di capacità.

Attenzione ai dettagli: garantire le caratteristiche e la qualità tipiche del veicolo Mercedes-Benz

L’edificio di prova ospita sette strutture all’avanguardia tra cui un laboratorio eDrive, un laboratorio di ricarica, un laboratorio di composti organici volatili (VOC), di chassis, di rumore, vibrazioni e durezza (NVH), motori e ambientale. Il nuovo fabbricato può ospitare più di 300 veicoli contemporaneamente.

I requisiti dei test sono estremamente diversi per garantire i caratteri e la qualità tipici della vettura Mercedes, come guida e maneggevolezza, comfort acustico o durata. Il nuovo edificio garantisce la coerenza e la riproducibilità dei processi durante tutto l’anno e in linea con gli standard Mercedes-Benz globali.

Costruito per innovare

L’edificio per uffici e test di nuova costruzione stabilisce il punto di riferimento in termini di standard architettonici e funzionali. Il design del nuovo edificio per uffici mira a creare uno spazio di lavoro moderno che incoraggi il pensiero creativo, il lavoro flessibile e la collaborazione interdisciplinare. Le postazioni di lavoro ultramoderne, le aree di scambio aperte, una sala yoga, la moderna mensa e l’atmosfera simile a un loft dell’edificio soddisfano le più alte aspettative di un posto di lavoro moderno.

L’ambiente e l’architettura del nuovo “R&D Tech Center China” sono sviluppati per la salute e il benessere dei dipendenti al centro del suo design. Risponde inoltre ai principali standard internazionali del WELL Building Institute, ottenendo la certificazione WELL a livello “PLATINUM”. Concetti specifici per la luce del giorno per i banchi di prova nell’edificio di prova sottolineano lo spirito del lavoro moderno. Inoltre, un sistema di raffreddamento specifico per uffici ed edifici, nonché pannelli solari e misure intelligenti di recupero del calore, portano a un consumo energetico significativamente inferiore del nuovo Tech Center.