Martedì 20 ottobre 2021, Daimler ha dato il via in maniera ufficiale alle attività del suo nuovo R&D Tech Center China a Pechino. Con un investimento di 1 miliardo e 100 milioni di renminbi, la società sta potenziando ancor più l’impegno in R&S e le doti hi-tech nel principale mercato automotive su scala globale. Il centro di R&S vero e proprio si focalizza sulle maggiori tendenze nel ramo tecnologico, sul progresso ad hoc e sulla significativa accelerazione dello sviluppo del prodotto locale di Daimler.
Sotto lo stesso tetto: ingegneri Daimler di varie discipline si uniscono in un concetto unico di campus di ricerca e sviluppo
Per la prima volta in Cina, Daimler riunisce diverse discipline come ricerca, ingegneria, simulazione e test sotto lo stesso tetto. Circa 1.000 ingegneri beneficeranno di un intenso scambio e condivisione di competenze. Il nuovo “R&D Tech Center China” ha una superficie lorda di 55.000 metri quadrati e include un edificio per uffici e uno con strutture di prova all’avanguardia, un’officina, un magazzino e parcheggi. Al centro del campus ci sono le sue strutture di ispezione, test e convalida per hardware e software, che integrano tutte le funzioni essenziali. La vicinanza dell’ingegneria e dei test contribuirà ad accelerare significativamente i processi.
Con il suo esclusivo concetto di container, il nuovo complesso per i test è progettato in modo proattivo per guidare la trasformazione nell’industria automobilistica. Il concetto consente futuri investimenti tecnologici e aggiornamenti di capacità.
Attenzione ai dettagli: garantire le caratteristiche e la qualità tipiche del veicolo Mercedes-Benz
L’edificio di prova ospita sette strutture all’avanguardia tra cui un laboratorio eDrive, un laboratorio di ricarica, un laboratorio di composti organici volatili (VOC), di chassis, di rumore, vibrazioni e durezza (NVH), motori e ambientale. Il nuovo fabbricato può ospitare più di 300 veicoli contemporaneamente.
I requisiti dei test sono estremamente diversi per garantire i caratteri e la qualità tipici della vettura Mercedes, come guida e maneggevolezza, comfort acustico o durata. Il nuovo edificio garantisce la coerenza e la riproducibilità dei processi durante tutto l’anno e in linea con gli standard Mercedes-Benz globali.
Costruito per innovare
L’edificio per uffici e test di nuova costruzione stabilisce il punto di riferimento in termini di standard architettonici e funzionali. Il design del nuovo edificio per uffici mira a creare uno spazio di lavoro moderno che incoraggi il pensiero creativo, il lavoro flessibile e la collaborazione interdisciplinare. Le postazioni di lavoro ultramoderne, le aree di scambio aperte, una sala yoga, la moderna mensa e l’atmosfera simile a un loft dell’edificio soddisfano le più alte aspettative di un posto di lavoro moderno.
L’ambiente e l’architettura del nuovo “R&D Tech Center China” sono sviluppati per la salute e il benessere dei dipendenti al centro del suo design. Risponde inoltre ai principali standard internazionali del WELL Building Institute, ottenendo la certificazione WELL a livello “PLATINUM”. Concetti specifici per la luce del giorno per i banchi di prova nell’edificio di prova sottolineano lo spirito del lavoro moderno. Inoltre, un sistema di raffreddamento specifico per uffici ed edifici, nonché pannelli solari e misure intelligenti di recupero del calore, portano a un consumo energetico significativamente inferiore del nuovo Tech Center.