in

Daimler Truck Group: nuove nomine finanziarie

L’organigramma di Daimler Truck Group, prossimo all’indipendenza, si amplia con due nuove figure nel dipartimento finanziario.

Daimler

Daimler Truck annuncia di aver riempito due importanti posizioni vacanti nel dipartimento finanziario. Claus Bässler assumerà la gestione complessiva della divisione “Treasury & Tax” il 1° dicembre 2021. Christian Herrmann sta ampliando la sua influenza e prenderà le redini dell’area “Investor Relations / M&A & Participation Management”sempre il 1° dicembre 2021. Le nuove nomine comportano chiare responsabilità sotto la direzione del Chief Financial Officer Jochen Götz e rappresentano un passo fondamentale verso la prevista indipendenza dell’azienda.

Jochen Götz, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG, responsabile della finanza e del controllo, ha espresso la sua soddisfazione nel poter ricoprire una posizione chiave in ambito organizzativo con due figure cardine quali Claus Bässler e Christian Herrmann. Confida che entrambi abbiano modo un prezioso contributo nella fase iniziale del Daimler Truck Group.

Daimler Truck: chi è Claus Bässler

Claus Bässler

Con Claus Bässler, è garantito l’apporto di un esperto manager finanziario per la direzione del Treasury & Tax di Daimler Truck. Al servizio della compagnia dal 1993, ha ricoperto diverse cariche dirigenziali nel comparto finanziario, ad esempio in qualità di CFO di Mercedes-Benz Thailand, di Head of Export Credit / Finance e di Head of Audit Finance & Controlling all’interno del dipartimento di audit aziendale. Dal 2017 all’inizio del 2021, Claus Bässler è stato CFO di Daimler Buses e numero uno della divisione commerciale di EvoBus GmbH. Da marzo 2021 è a capo del progetto Focus per Daimler Trucks, svolgendo un ruolo essenziale nel percorso diretto alla autonomia di Daimler Truck AG.

Il profilo di Christian Herrmann

Christian Herrmann

Christian Herrmann è un manager finanziario con una vasta esperienza nei settori della contabilità, del controllo e delle fusioni e acquisizioni (M&A). Dopo essere entrato a far parte dell’allora Daimler Chrysler AG nel 2003, ha lavorato in varie posizioni in Corporate Controlling & Accounting e M&A presso Daimler AG. Dal 2016 Christian Herrmann è responsabile della divisione “Technology, M&A and Ventures” per Daimler AG. In questo ruolo ha assolto a una funzione cruciale nella progettazione dei camion Daimler, tra cui l’assorbimento di Torc e la joint venture cellcentric. Conferirà al dipartimento Investor Relations di Daimler Truck un profilo forte.

Daimler Truck: la dichiarazione d’indipendenza

Come annunciato a tempo debito, Daimler Truck diventerà un’unità indipendente dalla casa madre Daimler, che ne ha dato l’ufficialità tramite il via libera sancito dal consiglio di amministrazione e dal consiglio di sorveglianza. Inoltre, Daimler AG assumerà la denominazione di Mercedes-Benz Group AG a partire dal 1° febbraio 2022.

Mediante la quotazione alla Borsa di Francoforte, gli azionisti di Daimler Truck Holding AG e Daimler AG avranno l’opportunità di stabilire, in autonomia, i propri investimenti nelle due società. A seguito dello spin-off, Daimler Truck Holding AG potrà contare su una forza lavoro di circa 100 mila dipendenti in oltre 35 sedi. Daimler ne annovera più di 17.000. Il business dei camion comprende i marchi BharatBenz, Freightliner, FUSO, Mercedes-Benz, , Western Star. I brand degli autobus sono, invece, Mercedes-Benz, Setra, Thomas Built Buses e FUSO.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!