in

Ecco una Mercedes 280 SE del 1972 trasformata in veicolo elettrico | Video

Mercedes 280 SE 1972 elettrica

La maggior parte delle auto proposte da Mercedes hanno l’obiettivo di essere sportive con uno stile aggressivo, degli enormi cerchi e modalità di guida per spremere al meglio il motore. Fino a qualche decennio fa, però, la casa automobilistica tedesca progettava le sue vetture pensando principalmente a lusso e comfort. Questa Mercedes 280 SE del 1972, convertita in un veicolo elettrico, è un perfetto esempio.

Il progetto è stato pubblicato su YouTube da Greg Goes Electric. Il creatore afferma che la batteria e il propulsore elettrico provengono da una Nissan Leaf del 2013, realizzata per sfruttare al meglio tutti i vantaggi offerti dalla guida a zero emissioni e non sicuramente per godere della massima velocità.

Mercedes 280 SE 1972 elettrica
Mercedes 280 SE interni

Mercedes 280 SE: un esemplare del 1972 è stato convertito in un’auto elettrica

Dunque, la guida fluida e silenziosa si adatta perfettamente alla 280 SE. Il risultato di questa conversione è uno scatto da 0 a 96 km/h in 9,1 secondi ed è più o meno lo stesso della vettura originale. È apprezzabile anche il fatto che il creatore sia riuscito ad integrare tutte le vecchie caratteristiche dell’auto e abbinarle ad alcune tecnologie moderne.

Fra le nuove funzionalità presenti a bordo troviamo un quadro strumenti digitale, un sistema di infotainment, cruise control, alzacristalli elettrici, airbag, ABS, servosterzo e retrocamera. Nonostante tutte queste novità interessanti, la Mercedes 280 SE ha conservato il suo aspetto vintage.

Il motore elettrico è stato installato al posto di quello endotermico e inoltre sono state implementate delle nuove sospensioni non visibili dall’esterno. Da notare che la porta di ricarica è stata nascosta dietro la targa posteriore. Le uniche cose a suggerire che non si tratta di una 280 SE originale sono il badge “all electric” presente sul bagagliaio e la mancanza di rumore del motore.