in

Mercedes-AMG A 35 vs VW Golf R: quale compatta sportiva la spunterà?

Due compatte tedesche da 300 CV ciascuna

Mercedes-AMG A 35

Mercedes-AMG A 35 vs Volkswagen Golf R è fra i duelli più cercati su YouTube per quanto riguarda il segmento delle compatte sportive. Nonostante ciò, non ci sono molti filmati a disposizione.

Per fortuna, il noto canale PistonHeads ha pubblicato una clip che mette a confronto proprio i due modelli tedeschi. Entrambe le vetture sono quasi identiche: 300 CV di potenza, 400 nm di coppia massima, trazione integrale (4Motion su Golf e 4Matic su A 35) e cambio a 7 marce.

Mercedes-AMG A 35
Mercedes-AMG A 35, ecco la parte inferiore del retro della sportiva

Mercedes-AMG A 35: ecco un confronto con la Volkswagen Golf R

La Golf R ha quasi 6 anni, il che può interessare a tutti coloro che cercano un modello usato perché può essere acquistato alle metà del prezzo. Tuttavia, sedili, infotainment e altre caratteristiche interne sono a favore della Mercedes-AMG A 35.

Tutte e due le vetture tedesche propongono una buona stabilità in condizioni di bagnato, una buona risposta del motore e cambi di marcia rapidi. Mettendo da parte lo scarico Akrapovic disponibile come optional, il suono di quello di serie del Golf non è come quello della AMG.

A giudicare dalla stabilizzazione del video registrato attraverso la fotocamera, però, la vettura Volkswagen sembra avere una migliore regolazione delle sospensioni rispetto alla A 35.

Vi ricordiamo che la compatta di VW dispone di un motore 2.0 TSI da 300 CV e 400 nm di coppia che gli consente di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Il propulsore è abbinato a una cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti.

La Mercedes-AMG A 35, invece, nasconde sotto il cofano un propulsore turbo a 4 cilindri da 2 litri da 306 CV e 400 nm, abbinato a una trasmissione AMG Speedshift DTC 7G a doppia frizione a 7 rapporti. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,7 secondi mentre la velocità massima raggiunta è di 250 km/h.