in

Mercedes-AMG A 45 arriverà ufficialmente in India

Molto probabilmente il marchio tedesco porterà la versione S più potente

Nuova Mercedes-AMG A 45 S Autocar

La nuova generazione della Mercedes Classe A è in vendita sui mercati globali già da un po’ di tempo ma le vendite in quello indiano partiranno solo da quest’anno. Come pochi altri paesi, gli acquirenti indiani potranno scegliere soltanto la versione Limousine (ossia la variante Sedan commercializzata a livello globale) e non quella compatta.

Nelle scorse ore, però, la casa automobilistica tedesca ha confermato che porterà in India un modello compatto: la Mercedes-AMG A 45. A causa dell’emergenza coronavirus, purtroppo il marchio di Daimler non ho potuto confermare la data esatta dell’arrivo della vettura performante.

Nuova Mercedes AMG A 45 S Carwow
Mercedes AMG A 45 S tre quarti posteriore

Mercedes-AMG A 45: la compatta sportiva verrà commercializzata nel mercato indiano

Durante una chiacchierata con un noto sito web indiano, Santosh Iyer, vicepresidente del reparto vendite e marketing di Mercedes-Benz India, ha dichiarato: “Ci impegniamo molto sulle vetture AMG. I veicoli AMG hanno una buona richiesta e penso che sia di nuovo ciò di cui ho parlato qualche tempo fa. Gli AMG volano dallo scaffale. Ma la porteremo sicuramente (AMG A 45) nel momento giusto, ma non siamo sicuri se ciò avverrà entro la fine di quest’anno”.

A livello globale, la Classe A performance è disponibile in tre versioni: A 35, A 45 e A 45 S. Dato che l’auto arriverà in India come unità completamente costruita (CBU) e sarà venduta in pochi esemplari, è probabile che la società punterà sulla più prestante Mercedes-AMG A 45 S 4Matic+.

Nuova Mercedes-AMG A 45 S Autocar

Sotto il cofano troviamo un motore turbo benzina a quattro cilindri in linea da 2 litri capace di sviluppare una potenza di 421 CV e 500 nm di coppia massima. Accanto al propulsore c’è la trasmissione automatica AMG Speedshift DCT a 8 velocità. Parlando di numeri, la compatta performante è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 270 km/h (limitata elettronicamente).

A livello estetico, la Mercedes-AMG A 45 dispone di una griglia Panamericana con barre verticali e la grossa stella a tre punte posizionata al centro. Accanto alla griglia ci sono dei fari a LED e un paraurti aggressivo con grandi prese d’aria. Troviamo anche dei cerchi in lega leggera sportiva AMG, dei fanali posteriori a LED, un diffusore posteriore sportivo con quattro terminali di scarico e uno spoiler più grande.

L’abitacolo è caratterizzato da interni completamente neri abbinati a inserti di colore giallo, un display unico per il sistema di infotainment e per il quadro strumenti digitale, dei sedili sportivi e un volante AMG con fondo piatto rivestito in pelle. Altre caratteristiche offerti dalla Mercedes-AMG A 45 includono climatizzatore automatico, prese d’aria posteriori e sistema di infotainment MBUX.

Nuova Mercedes-AMG A 45 S Autocar