in

Mercedes-AMG A 45 S: il tuning di Posaidon porta la potenza a 525 CV

RS 525 è il nome del pacchetto di upgrade che spinge la compatta di Affalterbach a numeri davvero folli

Mercedes-AMG A 45 S Posaidon

La Mercedes-AMG A 45 S è una delle compatte più performanti presenti in questo momento sul mercato. Tuttavia, la famosa società di tuning Posaidon ha rilasciato nelle scorse ore un pacchetto di aggiornamento che porta il veicolo ad un nuovo livello.

Soprannominata RS 525, la A 45 S modificata dal tuner è in grado di sviluppare una potenza di 525 CV e 600 nm di coppia massima. Parliamo di un incremento davvero importante delle performance rispetto alla versione standard che sviluppa 421 CV e 500 nm, il tutto in un solo motore a quattro cilindri da 2 litri dotato di singolo turbocompressore.

Mercedes-AMG A 45 S Posaidon
Mercedes-AMG A 45 S by Posaidon motore

Mercedes-AMG A 45 S: Posaidon annuncia un pacchetto di aggiornamento molto interessante per la compatta

Posaidon è riuscito a raggiungere questi numeri installando un turbocompressore più efficiente e aggiornato, ottimizzando al contempo il software del propulsore. Anche le centraline della trasmissione AMG Speedshift sono state ottimizzate, permettendo alla Mercedes-AMG A 45 S di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di ben 324 km/h, numeri mai visti su una compatta del genere.

La notizia più sbalorditiva in tutto ciò è che la società di tuning ha dichiarato che sta lavorando su una versione Plus del pacchetto che sarà ancora più potente.

Mercedes-AMG A 45 S Posaidon
Mercedes-AMG A 45 S by Posaidon interni

Per tutti coloro che non hanno bisogno di così tanta potenza, Posaidon offre un altro pacchetto di upgrade che si concentra esclusivamente sull’ottimizzazione della mappatura del motore. Tale modifica porta la potenza a 471 CV e 560 nm e consente alla A 45 S di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 318 km/h.

Dato che Posaidon è un tuner tedesco, le modifiche apportate alla vettura di Affalterbach devono essere approvate dal TÜV (Technischer Überwachungsverein – Associazione di Controllo Tecnico) per l’uso su strada. Infine, l’azienda di tuning prevede di offrire gli stessi aggiornamenti a tutti gli altri modelli 45 sviluppati da Mercedes-AMG.