in

Mercedes-AMG A 45 S sfida una Jaguar Project 8 da 600 CV | Video

Nonostante le prestazioni differenti, la compatta tedesca si dimostra all’altezza della super berlina britannica

Mercedes-AMG A 45 S vs Jaguar Project 8 drag race

L’ultimo video pubblicato su YouTube dal noto canale Carwow ci mostra una drag race davvero particolare condotta fra una Mercedes-AMG A 45 S e la super berlina Jaguar Project 8 realizzata in soli 300 esemplari. Almeno sulla carta, non è una gara ad armi pari ma comunque i ragazzi di Carwow hanno deciso di determinare l’auto più veloce nel quarto di miglio.

La Jaguar ha sicuramente un notevole vantaggio sulla A 45 S di Affalterbach. Il motore V8 sovralimentato da 5 litri del Project 8 eroga 600 CV di potenza e 700 nm di coppia massima, che vengono scaricati su tutte e quattro le ruote attraverso un cambio a 8 velocità. Tuttavia, la vettura non ha il Launch Control come la compatta della Stella di Stoccarda.

Mercedes-AMG A 45 S vs Jaguar Project 8 drag race
Mercedes-AMG A 45 S motore

Mercedes-AMG A 45 S: la compatta tedesca gareggia contro la più potente Jaguar Project 8

Quest’ultima utilizza un motore a quattro cilindri turbo da 2 litri che produce 421 CV e 500 nm. La potenza viene inviata a tutte quattro le ruote attraverso una trasmissione automatica a 8 rapporti. La prima drag race inizia con partenza da fermo. La A 45 S riesce a partire molto bene e tiene il passo con la Jaguar Project 8.

Dopo un po’ però la vettura britannica inizia a distaccarsi, completando il quarto di miglio in 11,8 secondi rispetto ai 12,1 secondi della Mercedes. Negli altri due test condotti da Carwow, il Project 8 è riuscito a vincere. Un aspetto che non ha giocato un ruolo importante nella gara è stato il peso. La super berlina di Jaguar pesa 1672 kg mentre la Mercedes-AMG A 45 S ferma l’ago della bilancia a 1630 kg.

Una grande differenza fra queste due auto è però il prezzo in quanto la tedesca parte da 56.000 sterline mentre la britannica da 180.000 sterline. Per scoprire maggiori informazioni sul confronto, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.