in

Mercedes-AMG A 45 S è veloce, agile e anche costosa | Video

La versione base della compatta performante di Affalterbach parte da circa 63.000 euro in Italia

Mercedes-AMG A 45 S Carfection

La nuova Mercedes-AMG A 45 S porta con sé l’eredità dei modelli precedenti con le sue prestazioni da urlo. Ormai abbiamo raggiunto un punto in cui una compatta a cinque porte riesce ad offrire più potenza di una Ferrari 360 Modena e probabilmente ad essere anche più veloce in pista.

Questo perché sotto il cofano troviamo un nuovo motore turbo benzina a quattro cilindri da 2 litri capace di erogare ben 421 CV di potenza e 500 nm di coppia massima nella versione S. Accanto al powertrain ci sono un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti e il sistema di trazione integrale 4Matic+ di AMG.

Mercedes-AMG A 45 S Carfection
Mercedes-AMG A 45 S interni

Mercedes-AMG A 45 S: la sua potenza gli permette di piazzarsi allo stesso livello di alcune supercar del passato

Tutto ciò rende la Mercedes-AMG A 45 S davvero performante. Parliamo di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e una velocità massima di 270 km/h. Il sistema di trazione integrale è dotato del sistema AMG Torque Control il quale utilizza una coppia di frizioni multidisco all’interno del differenziale posteriore per controllare individualmente la quantità di coppia che va a una delle ruote posteriori, rendendo possibile sfruttare la modalità Drift.

Quest’ultima permette all’asse posteriore di funzionare attivamente durante la guida veloce e permette al conducente di driftare quando vuole. La nuova AMG A 45 S non è soltanto una vettura capace nei rettilinei ma risulta divertente da guidare anche in pista a differenza dei suoi predecessori che sembravano più pesanti.

Forse il problema più grande di quest’auto è il prezzo. La versione base della Mercedes-AMG A 45 S parte da 50.000 sterline nel Regno Unito (63.000 euro circa in Italia) e ciò la mette in concorrenza con altre auto altrettanto performanti come la BMW M2 Competition o la Porsche Macan. Per scoprire maggiori informazioni sulla vettura potete dare un’occhiata alla video recensione pubblicata su YouTube da Carfection presente dopo la galleria delle immagini.