Mercedes-AMG A 45 S è veloce, agile e anche costosa | Video

Mercedes-AMG A 45 S Carfection

La nuova Mercedes-AMG A 45 S porta con sé l’eredità dei modelli precedenti con le sue prestazioni da urlo. Ormai abbiamo raggiunto un punto in cui una compatta a cinque porte riesce ad offrire più potenza di una Ferrari 360 Modena e probabilmente ad essere anche più veloce in pista.

Questo perché sotto il cofano troviamo un nuovo motore turbo benzina a quattro cilindri da 2 litri capace di erogare ben 421 CV di potenza e 500 nm di coppia massima nella versione S. Accanto al powertrain ci sono un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti e il sistema di trazione integrale 4Matic+ di AMG.

Mercedes-AMG A 45 S Carfection
Mercedes-AMG A 45 S interni

Mercedes-AMG A 45 S: la sua potenza gli permette di piazzarsi allo stesso livello di alcune supercar del passato

Tutto ciò rende la Mercedes-AMG A 45 S davvero performante. Parliamo di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e una velocità massima di 270 km/h. Il sistema di trazione integrale è dotato del sistema AMG Torque Control il quale utilizza una coppia di frizioni multidisco all’interno del differenziale posteriore per controllare individualmente la quantità di coppia che va a una delle ruote posteriori, rendendo possibile sfruttare la modalità Drift.

Quest’ultima permette all’asse posteriore di funzionare attivamente durante la guida veloce e permette al conducente di driftare quando vuole. La nuova AMG A 45 S non è soltanto una vettura capace nei rettilinei ma risulta divertente da guidare anche in pista a differenza dei suoi predecessori che sembravano più pesanti.

Forse il problema più grande di quest’auto è il prezzo. La versione base della Mercedes-AMG A 45 S parte da 50.000 sterline nel Regno Unito (63.000 euro circa in Italia) e ciò la mette in concorrenza con altre auto altrettanto performanti come la BMW M2 Competition o la Porsche Macan. Per scoprire maggiori informazioni sulla vettura potete dare un’occhiata alla video recensione pubblicata su YouTube da Carfection presente dopo la galleria delle immagini.

Looks like you have blocked notifications!