in

Mercedes-AMG A 45 S a confronto con una RS3 e una vecchia A 45 | Video

Il potente motore turbo a quattro cilindri da 2 litri permette alla A 45 S di sviluppare ben 421 CV

Nuova Mercedes-AMG A 45 S Archie Hamilton Racing

La Mercedes-AMG A 45 S è la nuova regina delle compatte performance, offrendo più potenza che mai grazie a una configurazione di tutto rispetto. Una delle avversarie più vicine è l’Audi RS3 che si trova in circolazione da più tempo e cerca sempre di rubare il titolo di vettura più veloce.

La versione Mk2 è stata ufficializzata nel 2015 con 367 CV mentre un aggiornamento arrivato nel 2018 ha incrementato la potenza a 400 CV. Audi però si sta preparando a portare sul mercato una nuova A3, il che significa che tutti i fan del marchio tedesco dovranno attendere almeno fino al prossimo anno per mettere le mani sulla nuova RS3.

Nuova Mercedes-AMG A 45 S Archie Hamilton Racing

Mercedes-AMG A 45 S: la potente compatta a confronto con la vecchia A 45 e una RS3

La versione S della Mercedes-AMG A 45 sviluppa una potenza di 421 CV e 500 nm di coppia massima. Almeno sulla carta, la compatta di Affalterbach è la più veloce tra le due. Il canale YouTube Archie Hamilton Racing ha condiviso un interessante video che vede protagoniste la nuova A 45 S, l’Audi RS3 e la vecchia A 45. Tutte sono state posizionate dietro alla striscia per una drag race.

Oltre alla trazione integrale, il cambio AMG presente a bordo della A 45 S sembra essere più veloce. Tuttavia, la potenza e la velocità non sono tutto in questo tipo di gara in quanto entrano in gioco anche il pilota e le condizioni degli pneumatici.

La vecchia A 45 risulta più lenta della RS3 da 400 CV. La variante da 381 CV della vettura si pone decisamente al di sotto e inoltre il suo sistema AWD reagisce più lentamente.

Anche se il design e la qualità degli interni sono migliorati, la nuova Mercedes-AMG A 45 S dispone del filtro antiparticolato nel sistema di scarico che purtroppo rende meno aggressivo il sound. Infine, la vettura di Affalterbach è molto più costosa di molte auto sportive presenti sul mercato.