in

Mercedes-AMG A 45 S vs Audi RS3 Sportback: due esemplari modificati si affrontano in una drag race

Mercedes-AMG A 45 S vs Audi RS3 Sportback drag race

Le compatte sportive offrono la possibilità più conveniente per accedere al segmento delle auto ad alte prestazioni ed è proprio questa caratteristica a renderle fantastiche su strada. Tuttavia, parliamo di veicoli sicuramente non speciali in quanto il loro basso prezzo si traduce in poca esclusività.

È possibile però risolvere in parte questa cosa affidandosi al mondo dell’aftermarket che mette a disposizione una serie di componenti per modificare la propria vettura in base a come si vuole. Ad esempio, è possibile installare un body kit personalizzato, dei turbocompressori più grandi e persino scambiare il motore.

Mercedes-AMG A 45 S vs Audi RS3 Sportback drag race
Mercedes-AMG A 45 S con quattro cilindri modificato da 500 CV

Mercedes-AMG A 45 S: la compatta di Affalterback sfida una RS3 Sportback

Mettere le mani su una Mercedes-AMG A 45 S non richiede una grossa cifra. La stessa cosa vale per l’Audi RS3 Sportback. Oltre agli interni lussuosi e all’eccellente qualità costruttiva, è possibile accedere anche ad alcune delle migliori tecnologie di propulsione disponibili sul mercato.

Il bolide di Affalterbach si affida a un quattro cilindri in linea turbo da 2 litri in grado di sviluppare una potenza di 421 CV e 500 nm mentre la RS3 Sportback nasconde sotto il cofano un cinque cilindri da 2.5 litri che sviluppa 400 CV, quindi 21 CV in meno della A 45 S.

Mercedes-AMG A 45 S vs Audi RS3 Sportback drag race

In seguito all’installazione del pacchetto Stage 2, però, la situazione è cambiata. La cilindrata maggiore del propulsore a cinque cilindri dell’Audi ha permesso alla compatta ad alte performance di erogare adesso 530 CV. D’altra parte, il quattro cilindri della Mercedes-AMG A 45 S ha ricevuto soltanto 85 CV in più, il che significa che adesso produce fino a 500 CV.

Per scoprire la vettura vincitrice vi consigliamo di guardare il video, presente dopo la galleria fotografica, pubblicato su YouTube da Officially Gassed – OG.