in

Mercedes-AMG A 45 S vs Volkswagen Golf R: modalità Drift a confronto

Mercedes-AMG A 45 S vs Volkswagen Golf R

La Mercedes-AMG A 45 S e la Volkswagen Golf R sono fra le compatte più performanti disponibili sul mercato. Inoltre, anche se sono entrambe basate su modelli a trazione anteriore, dispongono della trazione integrale, quindi possono essere anche usate per driftare.

La nuova Golf R può essere equipaggiata con il pacchetto Performance che aggiunge cerchi più grandi da 19”, un alettone posteriore più grande, porta la velocità massima a 270 km/h rispetto ai 250 precedenti e la modalità Drift.

Mercedes-AMG A 45 S vs Volkswagen Golf R
Mercedes-AMG A 45 S

Mercedes-AMG A 45 S: la compatta di Affalterbach affronta una Volkswagen Golf R

Con quest’ultima attiva, il sistema AWD invia fino al 50% dei 320 CV e 420 nm alle ruote posteriori, prima di dividere i due valori fino al 100% tra tutt’e due. Ciò consente alla compatta di Wolfsburg di driftare meglio rispetto ai modelli a trazione anteriore.

La Mercedes-AMG A 45 S, invece, può spingersi ancora oltre. Questo perché la sua ripartizione della potenza è completamente variabile, il che significa che teoricamente può inviare tutta la potenza a una delle due ruote posteriori.

Mercedes-AMG A 45 S vs Volkswagen Golf R

Secondo Rory Reid, ex presentatore di Top Gear UK e adesso recensore di Auto Trader, la differenza tra il sistema di Volkswagen e quello di Mercedes-AMG è molta. Entrambe le vetture permettono di driftare ma la Golf R richiede più lavoro mentre l’A 45 S è sempre pronta e inoltre diverte di più.

Non c’è dubbio che anche la potenza extra aiuta in questo ma è la distribuzione della coppia a fare la vera differenza. Nella stessa clip viene fatta anche una breve drag race fra le due compatte tedesche per scoprire la più veloce.

Stranamente, la Volkswagen riesce a prendere il comando nonostante una partenza perfettamente sincronizzata ma il vantaggio è durato poco. I 101 CV in più erogati dalla Mercedes-AMG A 45 S si fanno sentire e gli permettono di arrivare prima al traguardo. È possibile scoprire maggiori informazioni sul confronto fatto da Auto Trader cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.