in

Mercedes-AMG A 45 vs BMW M2 Competition: confronto in un test di accelerazione | Video

Il motore turbo da 2 litri della A 45 a confronto con il biturbo da 3 litri della M2 Competition

Mercedes-AMG A 45 AutoTopNL

La Mercedes-AMG A 45 è una delle compatte più performanti presenti sul mercato e si scontra con diverse vetture come le versioni sport di Volkswagen Golf, Ford Focus o Renault Megane. Prima che la A 45 arrivasse sul mercato (circa sette anni fa), il segmento non era molto popolato da vetture del genere, anche se c’era comunque l’Audi RS3.

Solo poche persone amavano spendere cifre simili per una hatchback quando avrebbero potuto acquistare un’auto sportiva come alcune Porsche. L’arrivo della AMG A 45, però, ha cambiato un po’ le carte in tavola, dimostrando che l’abbinamento motore da 2 litri + trazione AWD è vincente.

Mercedes-AMG A 45 AutoTopNL
Mercedes-AMG A 45, Affalterbach è riuscita ad estrarre 421 CV dal suo motore turbo da 2 litri

Mercedes-AMG A 45: AutoTopNL conduce un test di accelerazione della compatta sportiva

Aggiungendo un’elettrificazione parziale, inoltre, Affalterbach è riuscita ad estrarre fino a 421 CV e 500 nm di coppia dal suo nuovo propulsore da 2 litri. Parliamo di oltre 100 CV per cilindro. Un’altra vettura che ha fatto parlare molto di sé è la BMW M2 Competition che ha rubato la configurazione biturbo da 3 litri dalla M4.

Anche se la potenza è leggermente inferiore (410 CV), abbiamo una coppia da 550 nm. Detto ciò, AutoTopNL ha pubblicato su YouTube due video che mostrano un test di accelerazione a confronto fra la Mercedes-AMG A 45 e la M2 Competition.

Per scoprire il vincitore e i tempi di scatto, vi consigliamo di dare un’occhiata ai due filmati sottostanti.