in

Mercedes-AMG C 53 Wagon avvistata con quattro scarichi e griglia Panamericana

L’attuale V6 biturbo da 3 litri dovrebbe essere sostituito da un quattro cilindri turbo da 2 litri elettrificato

Mercedes-AMG C 53 Wagon foto spia

Nonostante proponga diversi SUV all’interno della sua gamma, Mercedes punta ancora sulle station wagon e ciò viene dimostrato dal proseguimento dei test sulla nuova Mercedes-AMG C 53 Wagon. L’attuale line-up della Stella di Stoccarda è composta da diverse sw, partendo dalla più economica CLA 35/45 Shooting Brake fino alla E 53/E 63 Wagon.

Secondo le ultime indiscrezioni trapelate su Internet, l’attuale C 43 dovrebbe essere sostituita dalla C 53. Qualche anno fa, un dirigente Mercedes ha dichiarato che la nuova generazione della Classe C sarebbe arrivata in versione C 53 per seguire quanto fatto con i modelli più grandi E 53 e CLS 53.

Mercedes-AMG C 53 Wagon foto spia
Mercedes-AMG C 53 Wagon profilo laterale

Mercedes-AMG C 53 Wagon: alcune foto spia mostrano l’ultimo prototipo camuffato

A parte la denominazione, il passaggio di generazione porterà alcuni cambiamenti molto importanti sotto il cofano. Infatti, la C 53 Wagon (e la versione berlina) perderà l’attuale V6 biturbo da 3 litri in favore di un quattro cilindri turbo da 2 litri elettrificato.

Nonostante il ridimensionamento, il sistema ibrido dovrebbe aiutare la vettura a fornire una potenza leggermente superiore a quella della C 43 di oggi. Addetti ai lavori affermano che il propulsore a combustione interna utilizzato sia una versione aggiornata dell’M139 da 2 litri impiegato per la serie AMG 45. Si tratta del quattro cilindri di serie più potente al mondo.

Mercedes-AMG C 53 Wagon foto spia

L’ultimo prototipo della Mercedes-AMG C 53 Wagon avvistato in foto purtroppo non ha rivelato nessuna novità a livello estetico in quanto era coperto completamente da camuffamento. Tuttavia, possiamo confermare che si tratta di un modello 53 per via della presenza di quattro terminali di scarico rotondi sul retro e della griglia Panamericana frontale. Inoltre, l’auto di prova sembra avere tutti i pannelli della carrozzeria del modello di produzione.

La nuova Classe C W206 dovrebbe debuttare ufficialmente entro la fine di quest’anno mentre la versione station wagon qualche mese dopo. Ipotizziamo che la C 53 Wagon (e la C 63 più potente) dovrebbero essere lanciate nel corso del 2022.