in

Mercedes-AMG G 63 con V8 sfida un G 65 con V12: chi vince?

Mercedes-AMG G 63 vs G 65 drag race

Il Mercedes-AMG G 65 è stato un vero fuoristrada con sotto il cofano un prestante motore V12 biturbo. Questo gli permetteva di assicurare delle prestazioni di alto livello sia su strada che in off-road. L’arrivo della seconda generazione del Classe G nel 2018, però, ha tolto di mezzo la versione con 12 cilindri e tale propulsore è stato sostituito dal V8 biturbo da 4 litri.

Molti sono rimasti delusi dalla scelta fatta dalla casa automobilistica tedesca, ma alla fine non si ha davvero bisogno di un V12 su un SUV come questo. I ragazzi del canale YouTube ArabGT.com hanno realizzato una drag race in cui hanno messo a confronto un Mercedes-AMG G 63 di ultima generazione e un “vecchio” G 65.

Mercedes-AMG G 63 vs G 65 drag race
Mercedes-AMG G 65 (a sinistra) vs G 63 (a destra)

Mercedes-AMG G 63: l’ultima generazione del SUV di Affalterbach affronta un G 65 con V12

Sfortunatamente, la clip è in lingua araba e inoltre sono assenti i sottotitoli in inglese, ma possiamo estrapolare qualche dettaglio. Il fuoristrada più moderno è equipaggiato con un V8 biturbo capace di sviluppare una potenza massima pari a 585 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in circa 4,5 secondi.

L’altro SUV dispone di un motore V12 che produce 630 CV, ma è leggermente più lento in quanto passa da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Naturalmente, queste cifre non si rispecchiano sull’asfalto.

La drag race inizia con un inseguimento con partenza da fermo. Il Mercedes-AMG G 63 non ha effettuato la migliore partenza e non è riuscito a recuperare sul G 65 fino alla fine. È possibile scoprire maggiori informazioni sul confronto cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.