Il Mercedes-AMG GLA 35 e l’Audi SQ2 sono concorrenti diretti nel mercato dei SUV compatti ad alte prestazioni. Abbiamo la possibilità di assistere a una drag race grazie al canale YouTube Motor fra due veicoli che, almeno in teoria, dovrebbero garantire prestazioni simili.
A differenza del GLA 35, che ha il GLA 45 al top della gamma, l’SQ2 in realtà è il modello di punta della gamma Q2 in quanto non esiste un RS Q2. Sotto il cofano si nasconde un motore turbo a quattro cilindri da 2 litri capace di sviluppare 300 CV di potenza.
Mercedes-AMG GLA 35: il SUV compatto di Affalterbach sfida l’Audi SQ2
Dall’altro lato, abbiamo il GLA 35 che produce più potenza dell’Audi. Il motore turbo a quattro cilindri da 2 litri eroga 306 CV e una coppia massima di 400 nm, la stessa dell’altro SUV. Tuttavia, dal punto di vista delle performance, l’SQ2 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi rispetto ai 5,1 secondi dichiarati da Mercedes.
Entrambi i SUV compatti dispongono della trazione integrale AWD, quindi la superficie bagnata su cui è avvenuta questa drag race dovrebbe rendere le cose più interessanti ed evidenziare le capacità dei sistemi Quattro e 4Matic.
Prima di lasciarvi con il video della gara di accelerazione, vi anticipiamo solo l’Audi SQ2 è riuscito a vincere sia con il Launch Control attivo che senza, lasciando dietro il Mercedes-AMG GLA 35 senza alcuna possibilità di recuperare.