in

Mercedes-AMG GLA 45 2021: svelato ufficialmente il nuovo SUV da 421 CV

In Europa sarà disponibile anche la versione S top di gamma

Mercedes-AMG GLA 45 2021

Mercedes ha ampliato la sua gamma performance di auto compatte con il nuovo Mercedes-AMG GLA 45, in vista del debutto mondiale fissato per il Salone di Ginevra 2020 il 3 marzo. Basato sul GLA di seconda generazione, il top di gamma nasconde sotto il cofano lo stesso motore turbo a quattro cilindri da 2 litri utilizzato sulle A 45 e CLA 45.

Ciò significa che il propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 387 CV e 480 nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti e al sistema di trazione integrale 4Matic+ con AMG Torque Control. Quest’ultimo distribuisce la potenza tra le ruote anteriori e posteriori e tre la ruota posteriore di sinistra e quella di destra in modo selettivo.

Mercedes-AMG GLA 45 2021
Mercedes-AMG GLA 45 2021 interni

Mercedes-AMG GLA 45 2021: ecco il nuovo SUV compatto di Affalterbach!

A livello di prestazioni, il Mercedes-AMG GLA 45 2021 è capace di accelerare da 0 a 96 km/h in 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. In Europa sarà disponibile anche il GLA 45 S che eroga 421 CV di potenza e 500 nm di coppia.

Le prestazioni devono essere ancora annunciate ma molto probabilmente raggiungerà una velocità di punta di 270 km/h e dovrebbe perdere un paio di decimi nello scatto da 0 a 96 km/h.

Mercedes-AMG GLA 45 2021
Mercedes-AMG GLA 45 2021 motore

Grazie al nuovo sistema di sospensioni, il SUV di Affalterbach promette una maggiore accelerazione laterale massima e un facile controllo alle alte velocità. Di serie abbiamo delle pinze freno anteriori a quattro pistoncini e posteriori a un pistone rifinite in grigio e con il logo AMG bianco.

Il pacchetto AMG Dynamic Plus, invece, introduce dei freni opzionali con dischi più grandi e pinze a sei pistoncini nella parte anteriore, dotate di un design rosso e della scritta AMG nera. Gli utenti sono in grado di selezionare diverse modalità di guida a seconda delle condizioni fra cui quella Corsa inclusa nel pacchetto AMG Dynamic Plus.

Mercedes-AMG GLA 45 2021

Il nuovo GLA 45 condivide diverse caratteristiche estetiche con gli altri fratelli

Esternamente, il nuovo GLA 45 dispone delle stesse caratteristiche viste sui fratelli con paraurti anteriore e posteriore di forma simile, uno spoiler montato sul tetto, un sistema di scarico quadruplo e una grande griglia frontale Panamericana con barre verticali.

Completano il look i cerchi specifici per questo modello, gli inserti in nero lucido e il badge unico. Proprio come il GLA standard, anche la versione performance dispone del sistema di infotainment MBUX e di un quadro strumenti digitale. Presente anche la funzionalità AMG Track Pace che permette di monitorare i tempi in pista e altri dati interessanti.

Mercedes-AMG GLA 45 2021

Il Mercedes-AMG GLA 45 2021 vanta dei sedili neri sportivi standard avvolti in MB-Tex e pelle Dinamica con cuciture a contrasto rosse, cintura di sicurezza rosse e rivestimento in fibra di carbonio. Aggiungendo qualcosa in più è possibile ottenere i sedili AMG Performance, dei rivestimenti in MB-Tex Neva Grey e Black, delle finiture in alluminio e quattro diverse opzioni di pelle.

Tobias Moers, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG, ha detto: “La seconda generazione delle nostre sportive compatte è completa. Con il debutto di queste due nuove Stelle high performance ora anche la gamma di GLA può vantare il nuovo, potentissimo, quattro cilindri turbo già presente sul resto della famiglia, fissando inediti standard di riferimento nel segmento. Inoltre, il nuovo GLA 45 non è solo molto più dinamico, ma anche più idoneo all’uso quotidiano rispetto al modello precedente, rivolgendosi a un cliente che ama lo sport e il tempo libero“.