in

Mercedes-AMG GLA 45 S è più che una semplice A 45 S più alta? | Video

Sotto il cofano del SUV è presente lo stesso motore turbo a quattro cilindri da 2 litri della A 45 S

Mercedes-AMG GLA 45 S AutoTrader

A differenza della A 45 S che si propone sul mercato come la compatta sportiva più potente, il Mercedes-AMG GLA 45 S non può essere considerato un super SUV in quanto ci sono modelli molto più potenti in commercio. Tuttavia, nella categoria dei veicoli compatti, il GLA 45 S si posiziona al vertice.

Sotto il cofano è presente lo stesso motore turbo a quattro cilindri da 2 litri della sorella minore che è il più potente del suo genere mai montato su un’auto di serie. Parliamo di 421 CV e 500 nm di coppia massima nella versione S. Il modello standard invece riesce ad erogare 387 CV e 480 nm.

Mercedes-AMG GLA 45 S AutoTrader
Mercedes-AMG GLA 45 S interni

Mercedes-AMG GLA 45 S: il prestante SUV rivolto a chi cerca anche praticità

Entrambi sono abbinati a un cambio DCT a 8 velocità e al sistema di trazione integrale 4Matic+. Secondo i dati ufficiali forniti da Affalterbach, il Mercedes-AMG GLA 45 S impiega 4,3 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h (4,4 secondi per la variante standard) e raggiunge una velocità massima di 270 km/h (250 km/h per la versione standard).

Il GLA 45 S si propone sul mercato per tutti coloro che cercano la massima praticità offerta da un crossover rispetto che a una hatchback come la A 45 S. In commercio, questo modello si scontra con l’Audi RS Q3. Quest’ultimo è equipaggiato da un cinque cilindri da 2.5 litri con potenza di 400 CV e 480 nm che gli permettono di raggiungere una velocità massima di 280 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Mercedes-AMG GLA 45 S AutoTrader
Mercedes-AMG GLA 45 S motore

Nonostante la griglia appariscente, il grande spoiler montato sul tetto, i quattro terminali di scarico e il paraurti dal design aggressivo, il GLA 45 S riesce ad essere molto raffinato in movimento. È presente un microfono che registra il sound del motore e dello scarico, lo amplifica e lo riproduce attraverso gli altoparlanti dell’abitacolo.

Disattivando i sistemi di sicurezza, è possibile divertirsi un po’ con il SUV compatto anche se non dispone della modalità Drift presente sulla A 45. Queste sono alcune delle osservazioni fatte da Rory Reid di AutoTrader che ha avuto la possibilità di provare il Mercedes-AMG GLA 45 S. Per scoprire maggiori informazioni, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.