in

Mercedes-AMG GLE 53 Coupé: annunciata la data di lancio per l’India

Sotto il cofano c’è un motore a sei cilindri turbo da 3 litri abbinato a un sistema mild-hybrid EQ Boost

Nuovo Mercedes-AMG GLE 53 Coupé

Mercedes ha comunicato nelle scorse ore che il 23 settembre lancerà in India il nuovo Mercedes-AMG GLE 53 Coupé 4Matic+ che andrà ad aggiungersi al GLE 43 Coupé già disponibile. Questa sarà la prima volta che la casa automobilistica tedesca porterà il GLE 53 nel mercato indiano. Le prenotazioni per il SUV coupé di Affalterbach sono partite già da oggi.

Come suggerisce il nome, il veicolo arriverà con il sistema di trazione integrale 4Matic+ che offre massima trazione e dinamismo. Sotto il cofano del GLE 53 Coupé è presente un motore a sei cilindri da 3 litri con doppio turbocompressore abbinato alla tecnologia mild-hybrid EQ Boost. Il propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 435 CV e 520 nm di coppia massima.

Mercedes-AMG GLE 53 Coupé 2021
Mercedes-AMG GLE 53 Coupé interni

Mercedes-AMG GLE 53 Coupé: le prenotazioni sono attive da oggi

Il sistema EQ Boost combina un motorino di avviamento e un alternatore in un potente powertrain elettrico montato tra il propulsore endotermico e la trasmissione. Questo fornisce 22 CV e 250 nm in più per un breve periodo e inoltre alimenta anche il sistema ibrido a 48V. Accanto al gruppo propulsore troviamo il cambio automatico AMG SPEEDSHIFT TCT a 9 rapporti.

Secondo le informazioni fornite da Mercedes, il SUV coupé è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). A livello estetico, il Mercedes-AMG GLE 53 Coupé dispone della griglia Panamericana con barre cromate verticali, dei fari a LED con luci di marcia diurna a LED integrate e delle prese d’aria sportive.

Mercedes-AMG GLE 53 Coupé 2021

Sul profilo laterale troviamo delle minigonne in tinta con la carrozzeria e dei cerchi in lega da 20″ con logo AMG mentre sul retro ci sono un piccolo spoiler sul cofano del vano bagagli, un impianto di scarico AMG con due doppi terminali di forma rotonda, un diffusore e una modanatura in cromo argento. Il nuovo Mercedes-AMG GLE 53 Coupé viene offerto con altre sei opzioni di cerchi che vanno da 20 a 22″.

Per quanto riguarda l’abitacolo, il SUV di Affalterbach dispone di interni neri di alta qualità con elementi di contrasto e cuciture rosse. Sia il cruscotto che i pannelli delle portiere sono dotati di inserti in fibra di carbonio mentre i sedili sono rivestiti in pelle ecologica Artico e microfibra Dinamica. Sugli schienali è presente il logo AMG.

A bordo del Mercedes-AMG GLE 53 Coupé non mancano un volante AMG a tre razze di ultima generazione con paddle in alluminio, un grosso display per il sistema di infotainment MBUX e il quadro strumenti digitale, le sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ e tre modalità di guida.