in

Mercedes-AMG GLE 53 sfida una Cayenne e una T-Roc R | Video

Tre performanti SUV tedeschi si confrontano sull’asfalto

Mercedes-AMG GLE 53 vs Porsche Cayenne Coupé vs Volkswagen T-Roc R drag race

Quasi ogni casa automobilistica offre almeno un SUV ad alte prestazioni nella gamma. Porsche ha dato il via a questo segmento ed è stata seguita da Mercedes, BMW, Volkswagen e altre. Questo tipo di veicolo riesce a combinare prestazioni eccezionali e praticità.

Un nuovo video pubblicato su YouTube dal noto canale Carwow ci mostra un confronto, tramite una drag race, fatto fra un Mercedes-AMG GLE 53, una Volkswagen T-Roc R e una Porsche Cayenne Coupé. Il modello più potente fra i tre è la Cayenne Coupé in quanto sotto il cofano è presente un motore V6 turbo da 3 litri con tecnologia ibrida in grado di sviluppare una potenza di 460 CV e 700 nm di coppia massima. Inoltre, è anche il SUV più pesante con un peso di 2425 kg.

Mercedes-AMG GLE 53 vs Porsche Cayenne Coupé vs Volkswagen T-Roc R drag race
Mercedes-AMG GLE 53

Mercedes-AMG GLE 53: il SUV di Affalterbach gareggia contro altri due SUV performance

Per quanto riguarda l’AMG GLE 53, sotto il cofano si nasconde un sei cilindri in linea turbo da 3 litri che produce 435 CV e 520 nm. Rispetto alla Cayenne Coupé, è più leggero in quanto ferma l’ago della bilancia a 2305 kg. Il T-Roc R di Volkswagen è equipaggiato da un motore turbo da 2 litri che produce 300 CV e 400 nm e pesa 1581 kg, quindi è il più leggero del gruppo.

Il vantaggio, in termini di peso, del SUV Volkswagen è evidente nei primi secondi della prima drag race fatta da Carwow e riesce a tagliare il quarto di miglio in 13 secondi netti mentre la Porsche Cayenne Coupé impiega 13,1 secondi. Il Mercedes-AMG GLE 53 si è posizionato al terzo posto con 13,9 secondi.

Nella gara con partenza a 80 km/h, il Volkswagen T-Roc R ne è uscito vincitore. I ragazzi di Carwow hanno condotto una seconda gara impostando le modalità sport. In questo caso, la Cayenne Coupé ha vinto, posizionandosi davanti alla T-Roc R e al GLE 53. Per scoprire maggiori informazioni sul confronto, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.