in

Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé vs Audi RS Q8: ecco una drag race | Video

Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé vs Audi RS Q8 drag race

Il segmento dei SUV ad alte prestazioni è stato dominato completamente dalle case automobilistiche europee come Mercedes e modelli come il Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé. Fino a qualche anno fa era difficile pensare che un veicolo così pesante avrebbe potuto essere anche veloce, installando sotto il cofano un motore V8 biturbo abbinato a un sistema di trazione integrale.

Di recente, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk è arrivata in Europa con il suo prestante motore Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri capace di sviluppare oltre 700 CV di potenza. Solo perché modelli come il GLE 63 S Coupé non sono i più veloci, però non significa che non possono dare spettacolo in una drag race.

Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé vs Audi RS Q8 drag race
Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé

Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé: il potente SUV di Affalterbach sfida il rivale RS Q8

Il canale YouTube sudafricano Cars.co.za ha recentemente messo a confronto un Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé con uno dei suoi diretti rivali: l’Audi RS Q8. Il fatto che abbiano delle specifiche tecniche molto simili rende questo confronto ancora molto più interessante.

Le somiglianze fra i due SUV tedeschi iniziano dal propulsore. Infatti, entrambi utilizzano un V8 biturbo da 4 litri che praticamente è uno standard in questo segmento. Anche la potenza è molto simile. L’AMG GLE 63 S Coupé è leggermente più avanti in quanto il suo otto cilindri produce 612 CV rispetto ai 600 CV dell’RS Q8.

Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé vs Audi RS Q8 drag race

Anche la coppia è a favore del SUV di Affalterbach in quanto genera 850 nm mentre l’Audi 800 nm. Inoltre, il SUV del marchio di Daimler è dotato del sistema mild-hybrid EQ Boost che prevede un motore elettrico installato tra il propulsore endotermico e la trasmissione e permette di aggiungere 250 nm per brevi periodi di tempo.

Fra i due Sport Utility Vehicle ad alte prestazioni, il Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé è quello più pesante in quanto pesa circa 200 kg in più rispetto all’RS Q8. Tuttavia, con oltre 1000 nm di coppia è difficile immaginare che qualche chilo in più possa influenzare le prestazioni complessive del modello.

Ad ogni modo, è possibile scoprire il vincitore della drag race cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.