in

Mercedes-AMG GT 63 S fissa un nuovo record sul Nurburgring | Video

Demian Schaffert ha completato due giri da record a bordo della bellissima vettura di Affalterbach

Mercedes-AMG GT 63 S record Nurburgring

Porsche ha annunciato ad agosto che la Panamera Turbo restyling è stata l’auto executive più veloce sul Nurburgring Nordschleife con un giro terminato in 7:29.81. Quel record è stato battuto dalla Mercedes-AMG GT 63 S 4Matic+ che adesso è il veicolo di lusso più veloce sul famoso tracciato tedesco.

Secondo la casa automobilistica tedesca, il record è stato battuto dall’ingegnere di sviluppo Demian Schaffert che ha completato il giro in 7:23.009 e 7:27.800, ufficialmente misurati e certificati da un notaio. Entrambi i giri sono più veloci di quanto fissato dalla Panamera Turbo e ciò significa che la GT 63 S 4Matic+ è riuscita a piazzarsi al primo posto in questa categoria dopo soli tre mesi.

Mercedes-AMG GT 63 S record Nurburgring
Mercedes-AMG GT 63 S 4Matic+ con Demian Schaffert

Mercedes-AMG GT 63 S: la prestante vettura adesso è la regina del famoso circuito

Mercedes ha precisato che l’auto era completamente standard ma ben equipaggiata per affrontare al meglio questo record, con un motore V8 biturbo da 4 litri che produce una potenza di 639 CV e 900 nm di coppia massima.

Supportato da un cambio automatico a 9 velocità e da una trazione integrale orientata alle prestazioni, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 315 km/h.

Mercedes-AMG GT 63 S record Nurburgring

Oltre al prestante motore, la Mercedes-AMG GT 63 S utilizzata per il test era equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 e da un pacchetto aerodinamico. Entrambi sono opzionali sulla vettura e aiutano a raggiungere il suo pieno potenziale.

Dopo il giro da record sul circuito del Nurburgring, Schaffert ha dichiarato: “Anche se accompagno la nostra GT 63 nel suo sviluppo da diversi anni ormai, è sempre impressionante vedere ciò che siamo stati in grado di raggiungere con questo veicolo. Il modello ha una doppia personalità in quanto è comodo e dotato di funzioni di sicurezza intelligenti ma offre anche un livello estremamente elevato di dinamica di guida e precisione“.