in

Mercedes-AMG GT 73 e: svelate alcune immagini ufficiali

Ecco il primo prototipo ufficiale della coupé ibrida ad alte prestazioni

Mercedes-AMG GT 73 e immagini ufficiali

Nel corso delle ultime settimane abbiamo visto in foto vari prototipi della nuova Mercedes-AMG GT 73 e ma la casa automobilistica tedesca ha rilasciato silenziosamente nelle scorse ore alcune immagini ufficiali per darci un primo assaggio della vettura ad alte prestazioni. Anche se il modello non sembra così speciale a prima vista, ci sono un paio di indizi che non sarà una tipica vettura.

Partendo dal frontale, troviamo una nuova griglia centrale mentre le prese d’aria esterne dispongono di barre orizzontali anziché angolari. Il modello sembra inoltre essere dotato di esclusivi cerchi in lega leggera.

Mercedes-AMG GT 73 e immagini ufficiali
Mercedes-AMG GT 73 con la AMG One e la nuova monoposto W12

Mercedes-AMG GT 73 e: ecco un primo assaggio della nuova coupé ad alte prestazioni

Tuttavia, la caratteristica più interessante è il badge V8 Biturbo E Performance che va a sostituire quello V8 Biturbo 4Matic+ presente sulla 63. Sebbene Mercedes non sia ancora pronta a rivelare tutte le caratteristiche della GT 73 e, sappiamo che sotto il cofano si nasconde un gruppo propulsore ibrido plug-in composto da un motore V8 biturbo da 4 litri, un powertrain elettrico e un pacco batterie.

La AMG GT Concept svelata nel 2017 proponeva una potenza complessiva pari a 816 CV e inoltre prometteva uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Le immagini ufficiali sono state rilasciate come parte di un annuncio che rivela legami più stretti tra Mercedes-AMG e il team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas F1.

Mercedes-AMG GT 73 e immagini ufficiali

Il marchio di Daimler ha affermato che questa modifica consentirà un trasferimento reciproco ancora più approfondito nello sviluppo di tecnologie elettrificate orientato al futuro per le corse automobilistiche e per la strada.

Philipp Schiemer, presidente di Mercedes-AMG, ha aggiunto che l’etichetta E Performance verrà utilizzata per promuovere l’interpretazione dell’azienda di una tecnologia ibrida potente ed efficiente per i futuri modelli stradali.

Mercedes-AMG GT 73 e immagini ufficiali

Da nove anni siamo legati da una stretta collaborazione, che ha dato origine a una vasta gamma di sviluppi e innumerevoli successi. Siamo uniti dallo stesso DNA del motorsport e da uno spirito forte in tutta la squadra. Per dirla in breve, viviamo le prestazioni! Ora è esattamente il momento giusto per portare la nostra collaborazione al livello successivo: con l’hypercar Project ONE, per la prima volta stiamo mettendo la tecnologia della Formula 1 quasi one-to-one su strada. Quest’anno consegneremo ai nostri clienti i primi esemplari di questo modello super esclusivo. Con questo progetto unico, stiamo annunciando l’elettrificazione orientata alle prestazioni in AMG. Sotto la nostra insegna tecnologica E Performance stiamo portando avanti la nostra interpretazione di una tecnologia ibrida potente ed efficiente per il futuri modelli stradali. E per quanto riguarda le nostre prestazioni in pista, ovviamente speriamo che i nostri veicoli E Performance più veloci e potenti saranno in grado di lottare ancora per i titoli mondiali quest’anno”, ha detto il dirigente.

Il brand afferma infine che il turbocompressore elettrico è in grado di resistere alla prova in Formula 1 in condizioni estreme e sarà presto utilizzato nei modelli di produzione AMG. Non ci resta che attendere i prossimi giorni per vedere se emergeranno ulteriori dettagli sulla nuova Mercedes-AMG GT 73 e.