Mercedes sta preparando una versione ibrida plug-in di fascia alta della nuova GT Coupé4 che dovrebbe arrivare sul mercato con il nome di Mercedes-AMG GT 73 e. Ultime foto spia pubblicate su Internet mostrano un prototipo della super berlina AMG con la presunta porta di ricarica nascosta appena sotto il fanale posteriore di destra. Sul parafango posteriore, in corrispondenza, invece si trova il normale tappo per accedere al serbatoio del carburante.
Nel 2017, la Stella di Stoccarda ha presentato l’AMG GT Concept come anteprima della GT Coupé4. Sotto il cofano, la show car disponeva di un prestante motore V8 elettrificato. Fino ad ora, un tale propulsore non ha preso forma ma qualcosa sta per cambiare. Infatti, il marchio di Affalterbach ha già confermato che entro la fine di quest’anno debutterà una nuova variante della GT Coupé4 equipaggiata proprio da questo gruppo propulsore ibrido plug-in e dovrebbe chiamarsi Mercedes-AMG GT 73 e.
Mercedes-AMG GT 73 e: un nuovo prototipo è stato immortalato in alcuni nuovi scatti “rubati”
La coupé a quattro porte elettrificata si posizionerà al top nella gamma della GT coupé a quattro porte. La lettera “e” presente nel nome rappresenta il nuovo marchio E Performance di AMG dedicato alle auto elettrificate.
Il gruppo propulsore in questione è costituito da un V8 biturbo da 4 litri abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti e da un powertrain elettrico sulla parte posteriore affiancato da una trasmissione a 2 velocità. Ci sarà anche una batteria da 6,1 kWh per fornire energia durante la guida ad alte prestazioni, piuttosto che assicurare un’autonomia 100% elettrica. La trazione avverrà su tutte e quattro le ruote tramite il sistema 4Matic.
La potenza esatta del nuovo gruppo motore non è sta confermata dalla casa automobilistica tedesca ma dovrebbe essere di poco superiore agli 800 CV, con il motore elettrico che eroga costantemente 94 CV e in caso di carico elevato fino a 201 CV. Con oltre 800 CV a disposizione, la nuova Mercedes-AMG GT 73 e dovrebbe impiegare meno di 3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. L’attuale GT 63 S top di gamma riesce in ciò in 3,2 secondi.