in

Mercedes-AMG GT Black Series eletta Track Weapon of the Year

La nuova vettura è stata realizzata per dare il massimo in pista

Mercedes-AMG GT Black Series record Nurburgring

Il magazine BBC TopGear ha nominato la Mercedes-AMG GT Black Series come Track Weapon of the Year. Il premio è stato annunciato durante una cerimonia avvenuta online proprio ieri, martedì 1 dicembre 2020.

Jack Rix, redattore della rivista BBC TopGear, ha dichiarato: “Le precedenti AMG Black Series erano delle auto-caricature, con molto più potenza che grip. Questo è qualcosa di diverso. La versione definitiva dell’AMG GT è stata ottimizzata in ogni aspetto per dare il massimo in pista con precisione militare e ridurre di millisecondi il proprio record personale. È quanto di più vicino a un’auto da corsa, quindi non è per i deboli di cuore ma è estremamente eccitante se questo è il tuo genere“.

Mercedes-AMG GT Black Series Autocar
Mercedes-AMG GT Black Series motore

Mercedes-AMG GT Black Series: BBC TopGear premia la nuova sportiva estrema

La GT Black Series, che prende spunto dall’auto da corsa GT3, è equipaggiata da un motore V8 biturbo da 4 litri costruito a mano dagli ingegneri di Affalterbach che genera 730 CV di potenza e 800 nm di coppia massima. Questi numeri rendono il motore V8 di serie più potente mai prodotto da AMG.

Grazie a questi dati, la sportiva è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 325 km/h. La nuova Mercedes-AMG GT Black Series è la stesta Black Series prodotta dalla casa automobilistica tedesca. La prima è stata la SLK 55 Black Series svelata nel 2006 mentre la più recente è la SLS Black Series nel 2013.

Questi modelli vengono progettati dal marchio di Daimler appositamente per l’uso in pista alle alte velocità, prendendo in prestito le tecnologie presenti sui modelli da corsa pur essendo approvati per l’uso stradale.