in

Mercedes-AMG GT Black Series: il dietro le quinte del record sul Nurburgring | Video

Il team AMG spiega come ha calibrato la vettura per stabilire il record sul giro

Mercedes-AMG GT Black Series dietro le quinte

La nuova Mercedes-AMG GT Black Series è ufficialmente il veicolo di produzione più veloce sul circuito del Nurburgring dopo aver completato il giro nello storico tracciato da 20,82 km in 6:43.616.

La casa automobilistica tedesca ha pubblicato un video del dietro le quinte in cui vengono discussi vari argomenti che riguardano pneumatici, configurazione delle sospensioni e impostazioni aerodinamiche prima che il team tentasse il record sul giro.

Mercedes-AMG GT Black Series dietro le quinte
Mercedes-AMG GT Black Series

Mercedes-AMG GT Black Series: la nuova regina del Nurburgring si racconta in video

Secondo AMG, la perfetta configurazione delle sospensioni usata per battere il record sul giro aveva degli ammortizzatori sportivi anteriori abbassati di 5,08 mm e posteriori di 2,54 mm, delle barre antirollio regolabili e altro ancora.

Inoltre, il pilota GT3 Maro Engel ha regolato il sistema di controllo della trazione tra le posizioni sei e sette in base alla sezione del tracciato mentre gli pneumatici erano gli standard Michelin Pilot Sport Cup 2 R con mescola più morbida.

Mercedes-AMG GT Black Series dietro le quinte

Come riportato nel video presente in fondo all’articolo, gli pneumatici presentano una mescola più morbida progettata per funzionare meglio in ambienti più freddi come il Nurburgring. Tuttavia, l’azienda offrirà le stesse gomme con una mescola più dura ai proprietari della Mercedes-AMG GT Black Series che vivono nei paesi più caldi.

Vi ricordiamo che la sportiva a due porte è equipaggiata da un motore V8 biturbo da 4 litri ampiamente modificato con lubrificazione a carter secco, nuovi alberi a camme, collettori di scarico, turbo più grandi e altro ancora. Tale propulsore è capace di sviluppare una potenza di 730 CV e 800 nm di coppia massima ed è abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti rinforzata.