in

Mercedes-AMG GT Black Series eletta TrackDay car 2020

L’ultima vettura della serie Black Series stupisce i giudici di Veloce.it

Mercedes-AMG GT Black Series TrackDay car 2020

La redazione di Veloce.it (AlVolante) ha premiato la Mercedes-AMG GT Black Series con il titolo TrackDay car 2020 nella sezione riservata ai modelli che maggiormente si sono distinti nel proprio segmento di appartenenza.

Marco Pascali, vicedirettore di AlVolante e responsabile di Veloce.it, ha dichiarato: “AMG GT Black Series potrebbe suscitare soggezione. Un capolavoro di fattura, potenza e abilità tra i cordoli. Per dire al mondo che sono loro i più bravi in pista, oggi, Mercedes ha preso un’AMG GT R e l’ha armata di tutta l’esperienza accumula in anni di corse, specie con le GT impegnate nel campionato GT4. Così ci sono flic, alettoni e flussi d’aria studiati al microscopio per farla correre sul dritto e aggrapparla a terra in curva (oltre 500 kg di downforce a Vmax). Un’arma micidiale per appassionati frequentatori della pista, ma non solo. Oltre i 200 all’ora sembra di entrare in una dimensione terza, ovattatissima, dove a dominare è l’esperienza aerodinamica. Brava AMG!“.

Mercedes-AMG GT Black Series record Nurburgring
Mercedes-AMG GT Black Series con motore V8 biturbo da 730 CV

Mercedes-AMG GT Black Series: la nuova sportiva tedesca conquista i giudici di Veloce.it

Dal 2006, la denominazione Black Series identifica una tipologia di vetture molto particolari con una sportività che non ammette compromessi, un design espressivo e un più sistematico trasferimento di tecnologia dal Motorsport alla produzione di serie.

Tutte le vetture appartenenti alla gamma Black Series vengono sviluppati da Affalterbach per essere guidati con il massimo dinamismo sui circuiti chiusi al traffico, nonostante l’omologazione per la circolazione su strada. La nuova AMG GT Black Series fa segnare un nuovo record in quanto si tratta della Mercedes-AMG più potente dotata di motore V8 di serie.

Mercedes-AMG GT Black Series record Nurburgring

Il nuovo propulsore con albero motore piatto è in grado di sviluppare ben 730 CV di potenza ed è disponibile per tutti coloro che sono disposti a sborsare 360.000 euro in Italia. Gli specialisti dei motori di Affalterbach hanno perfezionato ulteriormente il collaudato V8 biturbo da 4 litri per incrementare nettamente la potenza rispetto alla top di gamma AMG GT, rendendo la risposta ancora più immediata e garantendo la massima agilità possibile.

Tobias Moers, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG, ha affermato: “Con la nuova GT Black Series abbiamo aggiunto un nuovo capitolo alla nostra tradizione che dura dal 2006. La sesta versione di questo tipo rappresenta un’altra pietra miliare di AMG ed è una chiara dimostrazione della straordinaria competenza ingegneristica di Affalterbach. Sono fiero del team che ha realizzato questa supersportiva eccezionale, divenuta ora la punta di diamante della nostra fortunata gamma GT. La potenza, l’estetica e la dinamica di marcia di GT Black Series hanno raggiunto un livello estremo. Sono molto grato di poter concludere la mia esperienza in AMG con questo progetto“.