Il 25 novembre si è tenuto a Vallelunga l’AMG Performance Day, ossia l’appuntamento per tutti gli amanti di Mercedes-Benz e in particolare della divisione AMG del marchio automobilistico di Affalterbach. Nonostante la pioggia, il giorno in pista ha portato comunque spettacolo e divertimento ai partecipanti che hanno potuto apprezzare le super vetture della Stella.
In particolare, le persone hanno potuto provare e vedere sfrecciare sul circuito moltissime delle auto targate AMG fra cui la CLA 45, la E 53 (in versione coupé e station wagon), la CLS 53 e la Mercedes-AMG GT. A Vallelunga è stato realizzato anche un altro tracciato delimitato da coni in cui era possibile pilotare la CLA 45 AMG e lottare contro il cronometro.
Mercedes-AMG GT Coupé4: la vettura prestante debutta in anteprima in Italia
La vera novità dell’AMG Performance Day è stata la Mercedes-AMG GT Coupé4 che ha fatto il suo debutto ufficiale per la prima volta in anteprima in Italia. Si tratta della terza vettura assemblata completamente da AMG ad Affalterbach dopo la SLS AMG del 2010 e la AMG GT del 2014.
La vettura dispone di un design davvero accattivante e imponente, proponendosi come un modello lussuoso e confortevole. Sulla parte frontale è possibile vedere il cofano motore allungato e i due powerdome che trasmettono una sensazione di aggressività. I fari sportivi Multibeam a LED e le luci posteriori a LED con indicatori di direzione sequenziali rappresentano degli elementi pregiati che la dipingono come una vera AMG GT.
La nuova Mercedes-AMG GT Coupé4 nasconde sotto al cofano un motore V8 biturbo da 4 litri con potenza di 585 CV e 800 nm di coppia massima e 639 CV e 900 nm sulla versione S.
Disponibile anche in versione con motore V6 fino a 435 CV
Come alternativa è disponibile il propulsore V6 in linea da 3 litri con turbocompressore e tecnologia EQ Boost con potenza da 367 CV e 500 nm e 435 CV e 520 nm. Il motore EQ Boost aggiunge 22 CV e 250 nm di coppia. Si tratta di un motore ibrido, quindi permette di usufruire di alcune agevolazioni fiscali.
Per quanto riguarda la trasmissione, al propulsore V8 è stato abbinato un cambio automatico 9G SPEEDSHIFT MCT AMG mentre al V6 il 9G SPEEDSHIFT TCT AM. Troviamo anche una trazione integrale 4Matic+ Performance AMG completamente adattabile.
Parlando di numeri, la Mercedes-AMG GT Coupé4 in versione a 8 cilindri è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi mentre quella a 6 cilindri in 4,9 secondi. La velocità massima, invece, è di 315 km/h per la S.