in

Mercedes-AMG GT: in arrivo la trasmissione manuale grazie a EAG

La conversione della trasmissione da automatica a manuale dovrebbe costare circa 55.000 dollari

Mercedes-AMG GT C

European Auto Group è definito da molti il principale esperto al mondo di cambi di trasmissione dopo aver costruito la prima Toyota Supra 2020 al mondo con cambio manuale e creato l’unica Ferrari 430 Scuderia al mondo sempre con cambio manuale. Il tuner texano sta già riflettendo su quale sarà la sua prossima modifica.

Sono arrivate diverse richieste per le Ford Shelby GT500 e Chevrolet C8 Corvette. Tuttavia, Art Bartosik di EAG afferma che un cliente ha contattato l’azienda per effettuare una conversione del cambio da automatico a manuale sulla Mercedes-AMG GT.

Mercedes-AMG GT C
Mercedes-AMG GT C

Mercedes-AMG GT: EAG installerà la trasmissione manuale sulla sportiva di Affalterbach

La sportiva viene venduta da Affalterbach esclusivamente con una trasmissione a doppia frizione a 7 marce. Poiché la casa automobilistica tedesca non ha mai proposto questa vettura con un cambio manuale, potreste pensare che sarebbe impossibile per European Auto Group effettuare una conversione.

C’è un’altra vettura in commercio che monta lo stesso motore della AMG GT. Stiamo parlando della Aston Martin Vantage AMR 2020. L’auto è stata proposta in soli 200 esemplari, ciascuno dotato di un cambio manuale a 7 rapporti.

Aston Martin Vantage AMR 2020
Aston Martin Vantage AMR 2020

Bartosik ha spiegato che la Vantage AMR condivide lo stesso propulsore V8 biturbo della Mercedes-AMG GT ma con la possibilità di sfruttare un cambio manuale a 7 marce fornito da Graziano.

Il responsabile ha proseguito dicendo che questa possibilità consentirebbe di equipaggiare la sportiva di Affalterbach con una trasmissione manuale a 7 velocità in quanto quest’ultima verrebbe montata direttamente sul powertrain.

Mercedes-AMG GT R Roadster
Mercedes-AMG GT R Roadster

Il processo di installazione del cambio manuale nella AMG GT non sarebbe comunque un lavoro semplice da svolgere. Bartosik ha infatti dichiarato che è possibile utilizzare alcuni collegamenti del cambio ma bisognerà effettuare delle modifiche ad albero di trasmissione, pedali, cablaggio, console e riprogrammazione del computer.

Fino ad ora, European Auto Group non si è mai tirato indietro di fronte a una sfida, quindi siamo abbastanza certi che alla fine riuscirà a progettare una Mercedes-AMG GT con cambio manuale. Visto che la Vantage AMR 2020 è stata proposta in soli 200 unità, le componenti non costano poco quindi la conversione sarà piuttosto costosa.

Bartosik ha dichiarato che la sola trasmissione costa 33.000 dollari. Al termine dell’aggiunta delle componenti e considerando anche la manodopera, la conversione costerà circa 55.000 dollari. In questo momento, il progetto si trova ancora nella fase iniziale ma EAG è pronta a prendere gli ordini per scoprire quanti clienti sono interessati a questo particolare progetto.