in

Mercedes-AMG GT S vs Aston Martin V8 Vantage: due sportive con lo stesso motore a confronto

Sotto il cofano è presente lo stesso V8 biturbo da 4 litri di AMG

Mercedes-AMG GT S vs Aston Martin V8 Vantage

Cos’hanno in comune la Mercedes-AMG GT S e l’Aston Martin V8 Vantage? Sono entrambe delle auto sportive con propulsore anteriore e sotto il cofano troviamo lo stesso motore V8 biturbo da 4 litri.

Si tratta di un powertrain che a bordo della vettura AMG eroga una potenza di 522 CV e 670 nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico AMG Speedshift DCT 7G a 7 rapporti. Grazie a questo V8, l’auto è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 310 km/h.

Mercedes-AMG GT S vs Aston Martin V8 Vantage
Mercedes-AMG GT S vs Aston Martin V8 Vantage, due profili aerodinamici completamente diversi

Mercedes-AMG GT S: la sportiva tedesca a confronto con l’Aston Martin V8 Vantage

Nel 2013, Aston Martin e la Stella di Stoccarda siglarono una partnership che vedeva la casa automobilistica britannica utilizzare i motori e i sistemi elettronici di Affalterbach. Durante la 26esima stagione di Top Gear, la nuova Aston Martin V8 Vantage e la Mercedes-AMG GT S si sono scontrate per vedere quale era la migliore.

Anche se sotto il cofano troviamo lo stesso powertrain, in realtà le due sportive offrono un’esperienza di guida diversa, oltre al design che li distingue maggiormente. Per confrontare i due bolidi, Top Gear ha deciso di effettuare una drag race e da qui ha scoperto che la AMG GT S offre un’accelerazione leggermente superiore.

Una caratteristica della V8 Vantage che potrebbe farla preferire alla sportiva di Affalterbach è che può essere acquistata anche con cambio manuale. Per scoprire maggiori dettagli sul confronto, date un’occhiata al video allegato qui sotto.

Mercedes-AMG GT S vs Aston Martin V8 Vantage