in

Mercedes-AMG: le nuove ibride ricaricheranno la batteria durante il drifting

Mercedes-AMG tecnologia ibrida

Il mese scorso, Mercedes-AMG ha annunciato il nuovo piano di elettrificazione per i suoi veicoli ad alte prestazioni chiamato E Performance. La casa automobilistica tedesca prevede di introdurre presto sul mercato le prime novità fra cui la AMG GT Coupé4 e la Classe C AMG di nuova generazione.

Nelle scorse ore, il canale YouTube ufficiale di Affalterbach ha pubblicato un interessante video in cui ci mostra una particolare caratteristica proposta dai futuri modelli ibridi AMG. All’interno della clip, Jochen Hermann – CTO di Mercedes-AMG – ha dichiarato che il software E Performance è stato sviluppato per consentire di recuperare energia durante il drifting.

Mercedes-AMG tecnologia ibrida
Nuova Mercedes-AMG GT 73 e camuffata

Mercedes-AMG: una speciale tecnologia permetterà di ricaricare la batteria durante il drifting

Ciò è possibile grazie al sistema di trasmissione elettrica montato posteriormente, conosciuto come Electric Drive Unit (EDU), che sfrutta il motore a combustione interna durante il drifting e quindi automaticamente carica le batterie. Purtroppo è molto difficile spiegare in parole semplici il funzionamento di questa tecnologia ma questo è il succo.

Come detto poco fa, il nuovo gruppo propulsore ibrido plug-in sviluppato da Mercedes-AMG debutterà ufficialmente sulla nuova Mercedes-AMG GT Coupé4. In particolare, sul modello top di gamma, la GT 73 e, il motore V8 biturbo da 4 litri e l’EDU dovrebbero sviluppare assieme 815 CV di potenza e 1000 nm di coppia massima. Tale configurazione permetterà alla coupé a quattro porte di scattare da 0 a 96 km/h in meno di 3 secondi, quindi più veloce rispetto alla GT 63 S attuale che impiega 3,1 secondi.

Per quanto riguarda la Classe C AMG, non avrà il V8 biturbo ma lo stesso motore a quattro cilindri turbo da 2 litri, l’M139, utilizzato sulla performante A 45 S (e non solo). Accanto al propulsore verrà installato un turbocompressore elettrico molto simile a quello usato sulla hypercar AMG One che consentirà all’auto di sviluppare una potenza di 448 CV.