in

Mercedes-AMG One: il ritardo è stato causato dalle leggi più severe sulle emissioni

Ecco le ultime rivelazioni fatte da Tobias Moers, dirigente di AMG

Mercedes-AMG One edizione speciale Lewis Hamilton

Il passaggio dal nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) alla procedura World Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP) ha generato sicuramente alcuni problemi a diverse case automobilistiche che hanno dovuto rivedere la potenza dei motori delle nuove vetture e addirittura alcune hanno fermato il lancio di alcuni modelli.

Alcuni esempi più famosi sono la decisione di Jaguar di togliere di mezzo la XJR 575 in Europa oppure la rimozione di 10 CV dai motori della Golf R e della Seat Leon Cupra da parte del Gruppo Volkswagen.

Mercedes-AMG One edizione speciale Lewis Hamilton

Mercedes-AMG One: si prolunga l’attesa della nuova hypercar tedesca

La notizia della decisione di Mercedes-AMG di ritardare il lancio della hypercar AMG One è emersa per la prima volta ad ottobre 2018. Tuttavia, il responsabile del marchio tedesco ha confermato, durante un’intervista ad Autocar, che la vettura con motore F1 arriverà più tardi.

La coupé elettrificata è stata presentata per la prima volta al Salone di Francoforte 2017 ma AMG deve ancora inziiare a consegnare il modello di produzione quasi due anni dopo la rivelazione ufficiale. La base del problema è proprio il passaggio al ciclo WLTP più rigido che ha costretto Mercedes ad installare un filtro antiparticolato per il motore V6 benzina da 1.6 litri di origine F1 che risiede sotto il cofano della AMG One.

Mercedes-AMG One Jack Rix Top Gear

Tobias Moers ha rivelato di aver compiuto grossi progressi nell’implementazione di un fix per permettere alla hypercar di essere compatibile con il WLTP senza portare la potenza al di sotto dei 1000 CV. Moers ha aggiunto anche che stanno cercando di capire quando i primi clienti potranno ottenere la vettura.

Molti di voi sicuramente ricorderanno che Mercedes-AMG ha realizzato soltanto 275 esemplari della sua AMG One e alcuni potrebbero arrivare anche nella versione speciale Lewis Hamilton Special Edition.