in

Mercedes-AMG S 63 by Brabus sfida una Toyota Yaris da 400 CV

Mercedes-AMG S 63 Brabus vs Toyota Yaris drag race

Un po’ di tempo fa, Brabus ha presentato una versione modificata della Mercedes S 63 4Matic+ che utilizza il suo pacchetto Brabus 800. Sono stati implementati due turbocompressori Brabus ad alte prestazioni di nuova concezione con l’unità di compressione più grande e un nucleo modificato con cuscinetto assiale rinforzato che producono una pressione di sovralimentazione massima di 1,6 bar.

Il risultato di queste modifiche permette alla berlina di sviluppare in più 188 CV di potenza, a 800 CV a 6700 g/min. Adesso la Brabus 800 impiega 3,1 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Le varie componenti esterne in fibra di carbonio garantiscono un equilibrio aerodinamico ottimale e un’ottima stabilità di guida.

Mercedes-AMG S 63 Brabus vs Toyota Yaris drag race
Mercedes-AMG S 63 by Brabus motore

Mercedes-AMG S 63: in azione in varie drag race un esemplare modificato da Brabus

Una caratteristica particolarmente esclusiva è l’impianto di scarico sportivo Brabus in acciaio inossidabile con terminali rivestiti in ceramica e un sound che può essere controllato tramite un pulsante presente nell’abitacolo. Non mancano dei cerchi in lega su misura di varie dimensioni con diametri fino a 21” che possono essere abbinati a pneumatici ad alte prestazioni forniti da Continental, Pirelli o Yokohama.

Il design applicato all’abitacolo affanna ulteriormente il capolavoro creato dal noto tuner tedesco. La carrozzeria è stata migliorata con componenti sportivi Brabus che corrispondono al potenziale ad alte prestazioni di questa Brabus 800.

Mercedes-AMG S 63 Brabus vs Toyota Yaris drag race

La messa a punto di queste componenti nella galleria del vento si traduce in una riduzione del sollevamento dell’asse anteriore per ottimizzare ulteriormente la stabilità di guida alle alte velocità. Un altro vantaggio è il percorso ancora più preciso dell’aria di raffreddamento verso radiatori e freni anteriori.

Sulla parte posteriore troviamo un diffusore in fibra di carbonio con ritagli realizzati su misura per la l’impianto di scarico sportivo e il sottile spoiler che completano lo stile della speciale Mercedes-AMG S 63 4Matic+.

Mercedes-AMG S 63 Brabus vs Toyota Yaris drag race

Come anticipato ad inizio articolo, il motore V8 biturbo da 4 litri della S 63 è stato modificato da Brabus per sviluppare 800 CV di potenza e ben 1000 nm di coppia massima a 3600 g/min. Oltre a passare da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi, la velocità massima è stata portata a 300 km/h (limitata elettronicamente).

Vi lasciamo con una drag race pubblicata su YouTube da Automotive Mike in cui è protagonista un esemplare della Brabus 800 a confronto con una Toyota Yaris GR TTE400 da 400 CV e altre vetture modificate.