in

Mercedes-AMG S 63: ecco la trasformazione di Posaidon

Mercedes-AMG S 63 Posaidon

Il famoso tuner tedesco Posaidon ha svelato nelle scorse ore una serie di pacchetti di tuning dedicati alla Mercedes-AMG S 63 di generazione precedente che portano la potenza fino a 940 CV. Dal punto di vista estetico, la S 63 proponeva già un body kit AMG completamente originale, quindi la società di tuning ha deciso di optare per un look meno aggressivo.

L’unico cambiamento è l’altezza da terra grazie a un modulo di abbassamento elettronico per le sospensioni pneumatiche standard. L’esemplare presente nelle foto è una Mercedes-AMG S 63 4Matic+ a passo lungo.

Mercedes-AMG S 63 Posaidon
Mercedes-AMG S 63 by Posaidon interni

Mercedes-AMG S 63: fino a 940 CV di potenza grazie a Posaidon

Sotto il cofano si nasconde un motore V8 biturbo da 4 litri utilizzato anche in altri modelli AMG come la E 63 S. Di serie, tale propulsore produce 620 CV di potenza e 900 nm di coppia massima. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico a 9 rapporti.

Il pacchetto entry-level RS 830 include turbocompressori con cuscinetti a sfera aggiornati, un filtro dell’aria sportivo, nuovi terminali di scarico con convertitori catalitici sportivi e nuovo software per motore e trasmissione. Grazie a tutti questi cambiamenti, l’otto cilindri riesce a produrre 830 CV e 1100 nm.

Mercedes-AMG S 63 Posaidon

Per chi cerca qualcosa in più, c’è il pacchetto RS 830+ di livello intermedio che propone 880 CV di potenza e 1200 nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,2 secondi mentre la velocità massima è di 350 km/h.

Infine, c’è l’ultimo pacchetto che stranamente porta lo stesso nome di quello precedente. Aggiunge un nuovo sistema di iniezione di metanolo/acqua e testata e sedi valvole modificate agli aggiornamenti sopra elencati. Ciò aumenta ulteriormente la potenza a 940 CV e 1280 nm mentre la velocità massima supera i 350 km/h.

In alternativa agli aggiornamenti hardware, Posaidon propone anche degli update software permettendo al V8 della Mercedes-AMG S 63 di produrre 707 CV e 1000 nm.