in

Mercedes-AMG SL 2022: ecco gli ultimi prototipi visti su strada

La nuova generazione condividerà la stessa piattaforma con la prossima AMG GT

Mercedes-AMG SL 2022 ultimi prototipi foto spia

La settima generazione della leggendaria roadster, la Mercedes SL, dovrebbe debuttare fra meno di un anno. Nelle ultime settimane abbiamo visto diversi prototipi di pre-produzione che hanno già iniziato a perdere parte del loro pesante camuffamento. Nelle scorse ore sono state condivise online nuove foto spia delle ultime auto di prova avvistate su strada, questa volta dotate di una carrozzeria dipinta in giallo, blu e rosso.

Sappiamo che la settima generazione della SL sarà sviluppata interamente da Mercedes-AMG, quindi è probabile che arriverà sul mercato con il nome di Mercedes-AMG SL 2022. Recenti news trapelate su Internet hanno rivelato che la nuova vettura si baserà sulla stessa piattaforma della GT di prossima generazione, quindi perderà la piattaforma in alluminio a favore di una più tradizionale sviluppata per le auto sportive.

Mercedes-AMG SL 2022 ultimi prototipi foto spia
Mercedes-AMG SL 2022 profilo laterale

Mercedes-AMG SL 2022: proseguono i test su strada della prossima generazione sviluppata da AMG

A differenza della nuova AMG GT, che manterrà il suo lato più sportivo, la SL 2022 sarà più una granturismo vecchia scuola con una capote in tela tradizionale montata per la prima volta in oltre due decenni. La gamma dei motori della nuova Mercedes-AMG SL sarà composta da quattro cilindri in linea elettrificati, sei cilindri in linea e almeno due V8, uno dei quali dovrebbe sviluppare oltre 800 CV di potenza grazie a un rivoluzionario sistema ibrido.

Fino ad ora, gli unici prototipi avvistati su strada sembrano essere in versione SL 43/53 ed SL 63. La top di gamma SL 73 e il suo V8 ibrido stanno attraversando una fase di sviluppo al momento solo a porte chiuse.

Mercedes-AMG SL 2022 ultimi prototipi foto spia

Nonostante il pesante camuffamento, è possibile distinguere i modelli SL 43/53 dalla SL 63 per almeno due dettagli: l’impianto di scarico con terminali rettangolari e lo spoiler automatico sul cofano del vano bagagli presente sul modello più potente e terminali di scarico rotondi e mancanza di uno spoiler rialzato sul retro sulle versioni meno potenti.

Sappiamo anche che le Mercedes-AMG SL 63 ed SL 73 2022 avranno un sistema di trazione integrale sviluppato da AMG con modalità Drift di serie. A livello di prestazioni, il veicolo di punta dovrebbe impiegare meno di 3 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h.