in

Mercedes-AMG SL 63 2022: l’ultimo prototipo si mostra in azione in un video

La Stella di Stoccarda ha portato in pista un prototipo della prossima roadster

Mecedes SL 2022 Nurburgring

L’iconica Mercedes SL è attualmente alla sesta generazione, con l’ultima arrivata sul mercato per il model year 2013. Tuttavia, sappiamo che la casa automobilistica tedesca lancerà presto una nuova SL che questa volta sarà sviluppata da AMG.

Nelle scorse ore è stato pubblicato in rete un video spia (visibile qui) di un prototipo totalmente camuffato che potrebbe essere la Mercedes-AMG SL 63. Ci sono alcuni indizi chiari che questo muletto non è una variante entry-level. Ad esempio, sul retro possiamo vedere i terminali di scarico di forma quadrata che normalmente sono riservati ai modelli AMG top di gamma.

Mecedes SL 2022 Nurburgring
Mecedes SL 2022, lo stesso prototipo è stato immortalato anche in varie foto spia

Nuova Mercedes-AMG SL 63: l’ultimo prototipo in azione sul circuito del Nurburgring

Per quanto riguarda il resto dell’esterno, il capo design di Mercedes Gordon Wagener ha detto che la nuova Mercedes SL avrà una linea molto vicina all’originale 300 SL. L’ultimo prototipo è ancora pesantemente mimetizzato, anche se possiamo apprezzare le proporzioni e alcuni dettagli.

Sotto la carrozzeria, la nuova SL utilizzerà l’ultima piattaforma MSA (Modular Sports Architecture) sviluppata dalla Stella di Stoccarda che AMG userà anche per la prossima generazione della GT. La caratteristica principale sarà il minor peso grazie all’utilizzo di materiali più leggeri per la costruzione e l’adozione di un tetto in tela anziché rigido, visto sulle ultime due generazioni.

Mecedes SL 2022 Nurburgring

Molto probabilmente, la SL 2022 sarà proposta al lancio in due varianti, entrambe con motori mild-hybrid. È probabile che una di queste sarà la Mercedes-AMG SL 63, oltre alla SL 53. Quest’ultima dovrebbe essere equipaggiata da un sei cilindri in linea turbo da 3 litri abbinato a un sistema ibrido leggero per una potenza complessiva di circa 430 CV.

La SL 63, invece, dovrebbe avere un V8 biturbo da 4 litri abbinato alla tecnologia mild-hybrid per una potenza combinata superiore ai 600 CV. Al di sopra di queste due varianti dovrebbe piazzarsi la SL 73 e con il V8 affiancato da un motore elettrico più potente.

Una configurazione simile è già stata presentata in anteprima sotto forma di concept e dovrebbe debuttare presto sulla nuova AMG GT Coupé4. La potenza dovrebbe superare gli 800 CV. Ritornando alla nuova Mercedes SL, il debutto dovrebbe avvenire nel corso del 2021 come modello 2022 e andrà a sostituire le versioni coupé e cabrio della Classe S.

Mecedes SL 2022 Nurburgring