in

Mercedes propone alcune app per conoscere tutto il mondo dei van elettrici

Mercedes app van elettrici

Mercedes mette a disposizione una serie di applicazioni gratuite e intuitive per sostenere i clienti in qualunque decisione quando si tratta di passare alla trazione elettrica. Le EQ Ready, eCharging Planner ed eCost Calculator hanno la risposta a varie domande. Sulla base di dati di esercizio specifici, offrono informazioni precise sull’efficienza e le prestazioni di Mercedes eSprinter, eVito, eVito Tourer ed EQV.

La EQ Ready mostra se un veicolo elettrico è adatto a una determinata applicazione. Per fare ciò, il software registra percorsi realmente effettuati dall’utente e li confronta con numerosi parametri come velocità e accelerazione, soste e pause più lunghe, ovviamente se lo si desidera. È possibile anche indicare il carico che verrà preso in considerazione in fase di analisi, così come il profilo altimetrico i dati di localizzazione.

Mercedes app van elettrici

Mercedes: EQ Ready, eCharging Planner ed eCost Calculator sono le app per scoprire il mondo degli EV

I percorsi lunghi possono essere pianificati in tutta tranquillità prima di iniziare il viaggio. Basta inserire l’indirizzo di partenza e quello di destinazione per permettere all’app di calcolare subito il consumo di energia previsto, tenendo conto dei limiti di velocità, dei dati storici sul traffico e delle pendenze del percorso.

L’app eCharging Planner di Mercedes permette di avere il rifornimento sempre sotto controllo. In particolare, il software si occupa di confrontare i costi energetici annuali del veicolo con uno corrispondente con motore a combustione interna.

Disponibile anche una funzione che fornisce informazioni sulla giusta wallbox per la ricarica, una che consente di stimare già in anticipo i costi di installazione e un’altra ancora che elabora in modo chiaro tutti i dati, compresi i costi di gestione previsti e il punto di pareggio rispetto a un motore endotermico.

L’eCost Calculator aiuta a fare chiarezza in merito alla convenienza fra un veicolo elettrico a batteria e uno tradizionale. In pochi passi è possibile confrontare i costi annuali d’esercizio di un veicolo attualmente in uso con un eSprinter, eVito, eVito Tourer ed EQV.

Vengono presi in considerazione tutti i costi più importanti, dai tassi di leasing alle performance, passando per il costo dell’elettricità/del carburante fino alla manutenzione, l’assicurazione e le imposte. Il calcolo finale tiene conto anche dell’incentivo statale offerto per i veicoli elettrici e i quattro anni di assistenza e manutenzione gratuita offerti da Mercedes.