in

Una Mercedes-Benz CLK DTM AMG del 2005 sarà battuta all’asta

Mercedes-Benz CLK DTM AMG 2005 asta

Una speciale Mercedes-Benz CLK DTM AMG sarà proposta all’asta da RM Sotheby’s il 22 maggio. Si tratta di una vettura particolarmente rara che è stata importata negli Stati Uniti dalla Germania e gestita dalla Wallace Environmental Testing Laboratories di Houston soltanto per essere utilizzata negli spettacoli o per esposizioni.

Pertanto, qualsiasi trasferimento di proprietà deve essere prima approvato dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Ancora, il chilometraggio annuale dovrà essere mantenuto al di sotto dei 2500 miglia (4023 km) e il nuovo proprietario dovrà farla ispezionare dall’agenzia di sicurezza fino al compimento dei 25 anni di età.

Mercedes-Benz CLK DTM AMG 2005 asta
Mercedes-Benz CLK DTM AMG motore

Mercedes-Benz CLK DTM AMG: un raro esemplare del 2005 verrà offerto all’asta da RM Sotheby’s

La CLK DTM AMG, omologata per correre nel Deutsche Tourenwagen Masters (una serie automobilistica per vetture turismo organizzata in Germania), è stata costruita in soli 180 esemplari di cui 100 coupé e 80 cabrio. Quest’unità è stata immatricolata nel 2005 e ha percorso meno di 2575 km, di cui 160 km coperti negli ultimi sei anni.

Esternamente il bolide è rifinito in argento e presenta interni in pelle nera e alcantara. Pare che soltanto cinque di questi esemplari si trovino attualmente in Nord America. Sotto il cofano si nasconde un motore V8 sovralimentato da 5.4 litri capace di sviluppare una potenza di 582 CV e abbinato al cambio automatico 5G-Tronic.

In base ai dati ufficiali, la vettura turismo è capace di superare i 320 km/h di velocità massima e impiega 4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Assieme alla Mercedes-Benz CLK DTM AMG, RM Sotheby’s propone manuali originali, kit di pronto soccorso e kit di attrezzi.