in

Mercedes-Benz CLK DTM AMG Cabriolet: uno dei soli 80 esemplari costruiti è in vendita

Questa cabrio ha percorso poco più di 5000 km

Mercedes-Benz CLK DTM AMG Cabriolet 2006

Nel 2006, Mercedes costruì appena 80 esemplari della Mercedes-Benz CLK DTM AMG Cabriolet per il mercato europeo. Ognuno era equipaggiato da un motore V8 sovralimentato da 5.4 litri capace di sviluppare una potenza di 582 CV a 800 nm di coppia massima.

Questa variante della vettura aveva lo scopo di celebrare le vittorie conquistate dalla CLK da corsa durante il Campionato Tedesco Turismo (Deutsche Tourenwagen Masters – DTM) e inoltre era considerevolmente più veloce della normale CLK 63 AMG e della versione Black Series.

Mercedes-Benz CLK DTM AMG Cabriolet 2006
Mercedes-Benz CLK DTM AMG Cabriolet interni

Mercedes-Benz CLK DTM AMG Cabriolet: in vendita un esemplare in perfette condizioni

Ciò significa anche che acquistare una CLK DTM AMG Cabriolet al giorno d’oggi, significa spendere anche di più rispetto alle altre due vetture nel mercato dell’usato, soprattutto se si tratta di un esemplare che ha percorso pochi chilometri. Un esempio è quello venduto da Auto Leitner che ha percorso soli 5073 km.

A livello di performance, la CLK 63 normale e la variante Black Series sviluppano, rispettivamente, 482 CV e 507 CV di potenza e inoltre nessuna delle due era in grado di toccare la velocità massima della DTM (pari a 322 km/h). A parte le prestazioni superiori, questa CLK DTM AMG Cabriolet rivestita in Silver Metallic propone volante AMG rivestito in alcantara, ESP, navigatore satellitare, fari bi-xeno, sistema Keyless-Go, aria condizionata e molto altro ancora.

Auto Leitner sta proponendo in vendita la vettura al prezzo di 299.500 euro. Per una Mercedes di 14 anni fa è sicuramente parecchio, soprattutto perché con queste cifre è possibile portarsi a casa diverse supercar di ultima generazione. Tuttavia, questa Mercedes-Benz CLK DTM AMG Cabriolet rappresenta un vero e proprio oggetto da collezione poiché realizzata in pochissime unità.