in

Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900: il prototipo è in vendita!

Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 prototipo

Nel corso degli anni, Mercedes ha costruito una serie di auto molto esclusive, rare e costose e una di queste è senza dubbio la Mercedes-Benz CLK DTM AMG che si avvicina molto a una vettura da corsa del campionato DTM. Ne furono costruiti appena 100 esemplari, anche meno nella versione cabrio.

Scavando più a fondo, si scopre che esiste una versione ancora più esclusiva di questo veicolo e sarebbe il prototipo soprannominato P900. Rispetto alla versione finale della CLK DTM AMG, la P900 somiglia molto più all’auto da corsa reale, soprattutto per la presenza dello spoiler posteriore.

Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 prototipo
Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 interni

Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900: uno dei soli due prototipi realizzati è in vendita

Anche l’abitacolo sembra quello della versione da corsa. Questo perché non ci sono comfort ed è possibile notare diversi elementi che potrebbero provenire proprio dal veicolo da competizione. La casa automobilistica tedesca ha realizzato solo due prototipi ma quello proposto in foto nell’articolo è il meno “sfruttato” in quanto ha percorso appena 1500 km. L’altro è al momento esposto in un museo negli Stati Uniti.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 è che sotto il cofano si nasconde il primo motore completamente costruito da Affaterbach, ossia l’M156. Si tratta di un V8 da 6.3 litri che ha debuttato nel 2007 sulla E 63 AMG.

Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 prototipo

Da notare, però, che la versione stradale è stata equipaggiata con un V8 sovralimentato, il che significa che questo powetrain dovrebbe essere meno potente. In questo caso abbiamo a disposizione 517 CV di potenza e 630 nm di coppia massima.

La CLK DTM AMG P900 è stata guidata da alcuni piloti molto importanti come Jean Alesi, Klaus Ludwig, Jamie Green e Bernd Schneider. Per quanto riguarda il prezzo, la CLK DTM AMG è già di per sé un veicolo piuttosto costoso, con prezzi che oscillano fra 300.00 e 450.000 euro circa. Dato che il P900 è un vero prototipo ed è l’unico del suo genere disponibile sul mercato, bisognerà sborsare 595.000 euro.