in

Mercedes-Benz E 50 AMG: la berlina ad alte prestazioni compie 25 anni

Il motore della vettura, modificato da AMG ad Affalterbach, era in grado di sviluppare 347 CV di potenza

Mercedes-Benz E 50 AMG

La Mercedes-Benz E 50 AMG è stata presentata per la prima volta nell’autunno del 1995 in occasione dell’International Motor Show (IAA) di Francoforte. Oggi, questo veicolo ad alte prestazioni compie 25 anni. Allora, la E 50 AMG da 347 CV mostrava l’obiettivo della casa automobilistica tedesca di rendere AMG un marchio di auto sportive e performanti.

Le recensioni uscite allora definivano l’auto esclusiva e con un carattere indiscutibilmente sportivo. La vettura è stata creata ad Affalterbach sulla base dell’altrettanto potente E 420 e si è riservata un posto speciale tra le berline business della serie 210 con il suo design.

Mercedes-Benz E 50 AMG
Mercedes-Benz E 50 AMG tre quarti anteriore

Mercedes-Benz E 50 AMG: il debutto ufficiale avvenne durante l’IAA del 1995 a Francoforte

Gli ingegneri della Stella a tre punte hanno applicato un miglioramento delle prestazioni al motore. Ciò includeva camere di combustione più grandi, alberi a camme di ingresso e uscita ridisegnati, messa a punto della gestione elettronica del motore fatta da AMG e Bosch e altro ancora. Questo ha permesso di aumentare la potenza e allo stesso tempo di dimezzare le emissioni.

Secondo i dati forniti dall’azienda, la Mercedes-Benz E 50 AMG era in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Accanto al propulsore c’era un cambio automatico a 5 marce con sistema di controllo elettronico ed era quasi un terzo più leggero della trasmissione automatica a 4 velocità utilizzato sulla E 500 della serie 124.

Mercedes-Benz E 50 AMG

Altre caratteristiche distintive offerte dalla vettura erano le sospensioni sportive AMG con ammortizzatori più duri e stabilizzatore rinforzati, un impianto frenante sviluppato appositamente per questo veicolo e altro ancora. Quest’ultimo era composto da freni a disco con pinze a due pistoncini e dischi da 334 mm all’anteriore e da 300 mm al posteriore.

Per quanto riguarda gli interni, la E 50 AMG vantava finiture in pelle bicolore e vari elementi decorativi. Dopo un anno e mezzo di produzione e 2960 esemplari prodotti, la Mercedes-Benz E 50 AMG fu sostituita nell’autunno del 1997 dalla E 55 AMG.