Mercedes-Benz R63 AMG da 700 CV stabilisce il record di minivan più veloce

Mercedes-Benz R63 AMG record

Non si sente parlare molto spesso di record conquistati dai minivan per ovvie ragioni. Parliamo di veicoli progettati appositamente per trasportare intere famiglie e quindi non propongono delle prestazioni da urlo.

In questo articolo, però, vi parliamo di una speciale Mercedes-Benz R63 AMG che si propone come l’eccezione che conferma la regola. La monovolume a sei posti è equipaggiata da un motore V8 da 6.2 litri in grado di sviluppare una potenza di 457 CV che gli permette di scattare da 0 a 96 km/h in meno di 5 secondi.

Mercedes-Benz R63 AMG record
Mercedes-Benz R63 AMG modificata guidata dal pilota Tanner Foust

Mercedes-Benz R63 AMG: un esemplare modificato fissa un record in un segmento insolito

Con un’enorme compressore nascosto sotto il cofano e le capacità del pilota Tanner Foust, la R63 AMG ha stabilito un nuovo record, diventando il minivan stradale più veloce del mondo. In particolare, Foust ha stabilito il record su un tratto di strada chiuso lungo un miglio il 7 agosto al Sandhills Open Road Challenge in Arnold (Nebraska) all’interno di una Mercedes-Benz R63 AMG pesantemente modificata.

Sotto il cofano è stato implementato un compressore Stage 2 fornito da Weistec abbinato al V8 M156 della casa automobilistica tedesca. Con l’aggiunta di altre piccole modifiche, il propulsore di questo esemplare è stato in grado di erogare 682 CV e 898 nm di coppia massima.

La R63 AMG guidata da Foust ha percorso il miglio, registrando 266,34 km/h a 1609 metri. Sicuramente lo speciale minivan avrebbe potuto fare meglio se si avesse scelto di installare il compressore Stage 3 offerto sempre da Weistec che porta la potenza fino a 751 CV. Molto probabilmente questa non sarà l’ultima volta che sentiremo parlare di questa speciale Mercedes-Benz R63 AMG.

World's Fastest Minivan

Tanner Foust just set the record for the world's fastest street-legal minivan, pushing this 700-horsepower Weistec Engineering-built Mercedes-Benz R63 AMG to 165.5 mph in the standing mile at the Sandhills Open Road Challenge. www.powerpacknation.com Sponsors include #OPTIMAbatteries Bilstein Shock Absorbers Sparco & #Levis

Gepostet von OPTIMA Batteries am Freitag, 7. August 2020

Looks like you have blocked notifications!