La Mercedes-Benz SLS AMG GT3 rappresenta un ulteriore miglioramento della SLS AMG. con il suo lungo cofano, un abitacolo posizionato molto indietro e una parte posteriore corta. Le modifiche apportate alla carrozzeria di questo modello lo rendono ancora più spettacolare.
I tecnici di Affalterbach si sono concentrati principalmente sulle prestazioni aerodinamiche e ciò si nota chiaramente dal nuovo frontale con splitter, dal cofano con prese d’aria posta centralmente, dalle alette anteriori e posteriori più larghe, dalle prese d’aria laterali presenti accanto ai passaruota, dalle minigonne laterali con condotti di raffreddamento per i freni posteriori e tanto altro ancora.
Mercedes-Benz SLS AMG GT3: un bellissimo esemplare è in cerca di una nuova casa
Tutte queste caratteristiche permettono alla SLS AMG GT3 di proporre un basso coefficiente di resistenza aerodinamica e un’eccellente efficienza aerodinamica, garantendo allo stesso tempo un efficace raffreddamento delle componenti termiche.
Il motore V8 da 6.3 litri sviluppato da AMG da 540 CV, disposto in posizione anteriore/centrale, propone lubrificazione a carter secco ed è abbinato a un cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti con palette al volante, controllo della trazione e differenziale autobloccante mutidisco integrato. Come nella SLS AMG di serie, la trasmissione è collocata sull’asse posteriore.
Motore e trasmissione sono collegati da un turbo di torsione all’interno del quale ruota al regime del motore un albero in fibra di carbonio, come nella versione stradale. Non mancano delle sospensioni a doppio braccio oscillante in alluminio sia sulla parte anteriore che su quella posteriore.
La possibilità di regolare le molle, gli ammortizzatori, l’altezza delle sospensioni, gli stabilizzatori, la larghezza della carreggiata e altro ancora permettono di configurare individualmente la vettura per la pista. Dietro i cerchi in lega AMG da 18” si nasconde un impianto frenante da corsa in acciaio con ABS da corsa.
La Mercedes-Benz SLS AMG GT3 propone una roll-bar in acciaio che aiuta ad irrigidire ulteriormente il telaio in alluminio e ad offrire un elevato livello di sicurezza. Il display centrale è posizionato nel campo visivo del pilota e fornisce tutte le informazioni importanti come la velocità, il regime del motore, i tempi sul giro e altro ancora.
Mechatronik sta proponendo in vendita uno dei soli 100 esemplari prodotti. Immatricolata nel 2014, la vettura da corsa è rivestita esternamente in bianco e presenta interni in nero e fibra di carbonio. Secondo quanto riportato, questa SLS AMG GT3 è stata consegnata al suo proprietario da HWA AG nel 2014 ed esposta nella collezione privata per i successivi sei anni, ma mai utilizzata. Infatti, il contachilometri riporta 0. Il veicolo si presenta ancora in condizioni praticamente nuove come il giorno della consegna. Il prezzo è di 892.500 euro.