in ,

Mercedes CLA, CLA Shooting Brake e GLA: rivelati i tre nuovi modelli ibridi plug-in

La casa automobilistica tedesca amplia la sua gamma di ibride compatte con tre nuovi modelli

Mercedes CLA, CLA Shooting Brake e GLA ibridi plug-in

In un colpo solo, Mercedes ha presentato le varianti ibride plug-in di Mercedes GLA, CLA e CLA Shooting Brake sotto il suo marchio EQ Power in forte espansione.

Gli ultimi modelli della gamma sono equipaggiati con un propulsore ibrido plug-in di terza generazione composto da un motore turbo benzina a quattro cilindri da 1.3 litri abbinato a un powertrain elettrico da 102 CV e a una batteria agli ioni di litio da 15,6 kWh.

Mercedes CLA EQ Power
Mercedes CLA EQ Power

Mercedes CLA, CLA Shooting Brake e GLA: la Stella presenta tre nuove ibride plug-in della gamma EQ

Tale configurazione permette alle tre vetture di sviluppare una potenza combinata di 218 CV e 450 nm di coppia massima. Le prestazioni variano in base al modello ma sappiamo che la Mercedes CLA 250 e è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 240 km/h.

La vettura propone, inoltre, un’autonomia in full electric compresa tra 60 e 69 km nel ciclo WLTP. La Mercedes CLA Shooting Brake ibrida plug-in è leggermente più lenta poiché lo scatto 0-100 km/h avviene in 6,9 secondi mentre la velocità massima raggiunta tocca i 235 km/h. Anche l’autonomia in modalità solo elettrico scende a 58-68 km.

Mercedes CLA Shooting Brake EQ Power
Mercedes CLA Shooting Brake EQ Power

Per quanto riguarda il SUV PHEV, richiede 7,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima raggiunta è di 220 km/h. Nella gamma WLTP, il Mercedes GLA 250 e propone un’autonomia di 53-61 km.

Partendo dal 10%, la batteria può essere caricata completamente in circa 1 ora e 45 minuti utilizzando una wallbox da 7,4 kW. Con un caricatore rapido da 24 kW, invece, le tre ibride plug-in della gamma EQ Power della Stella di Stoccarda possono essere ricaricate in circa 25 minuti dal 10% all’80%.

Mercedes propone uno scarico accorciato e un serbatoio del carburante integrato nello spazio d’installazione dell’assale. Quest’ultima modifica ha permesso di creare spazio sotto i sedili posteriori per la batteria ad alta tensione. Gli ordini dei tre nuovi ibridi plug-in inizieranno questa primavera mentre il lancio avverrà poche settimane dopo. Al momento, purtroppo, non abbiamo informazioni sui prezzi.

Mercedes GLA EQ Power
Mercedes GLA EQ Power