in

Mercedes Classe A si conferma la più venduta del suo segmento in Europa

Ecco i risultati della Classe A in Europa

Mercedes Classe A

Il rallentamento del mercato delle quattro ruote dovuto alla pandemia e l’arrivo delle nuove generazioni delle principali concorrenti non fermano la Mercedes Classe A. La hatchback, attuale entry level della gamma Mercedes, si conferma, infatti, come la più venduta del suo segmento di mercato in Europa. Tra le vetture premium disponibili in Europa, la Mercedes Classe A è ancora quella che riesce a registrare i volumi di vendita più elevati. Da notare, però, che la distanza con le concorrenti si sta riducendo notevolmente.

Vediamo, quindi, come stanno andando le vendite della Classe A in Europa:

La Mercedes Classe A è sempre la più venduta in Europa del suo segmento

La Mercedes Classe A, infatti, ha chiuso il primo semestre del 2021 con un totale di quasi 69 mila unità vendute sul mercato europeo. Il dato si traduce in una crescita del +9% rispetto ai risultati ottenuti dalla vettura nel corso dello stesso periodo dello scorso anno. Questo risultati è sufficiente per consentire alla Classe A di conservare il primato di hatchback premium più venduta in Europa.

La principale concorrente della Classe A è l’Audi A3. La compatta dei Quattro Anelli, infatti, si ferma a 64 mila unità vendute nel corso del primo semestre facendo segnare una crescita del +71% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Dati in forte crescita anche per la BMW Serie 1 che totalizza quasi 59 mila unità vendute nel semestre, registrando una crescita del +32% rispetto allo scorso anno.

Da segnalare anche il leggero calo della Mercedes CLA. La vettura, basata sulla stessa piattaforma della Classe A e con cui condivide l’intero comparto tecnico, ha registrato 30 mila unità vendute nel primo semestre facendo registrare un calo del -5% nel confronto con i dati dello stesso periodo dello scorso anno. Ricordiamo che, per approfondire i risultati di Mercedes in Europa, è possibile dare un’occhiata al nostro speciale sui modelli Mercedes più venduti in Europa.

Il primo semestre del 2021 è stato, sicuramente, un periodo complicato per tutto il settore delle quattro ruote europeo e, in particolare, per Mercedes. La casa tedesca, in ogni caso, può contare sempre su di un solido contributo da parte della Classe A che punta a confermarsi come il modello più venduto del suo segmento anche alla fine del 2021. Nei prossimi mesi scopriremo se la vettura centrerà il suo obiettivo.