in

Mercedes: ecco i modelli più venduti in Europa

La Classe A si conferma la più venduta di Mercedes nel primo semestre del 2021

Mercedes Classe A vendite europa luglio

Mercedes ha chiuso il primo semestre del 2021 con oltre 356 mila unità vendute ed una crescita del +15.8% in Europa. Per il brand tedesco, che perde la leadership del settore premium, conquistata da BMW, si registra un market share del 5.5%. A guidare le vendite del marchio tedesco in Europa nel corso della prima metà dell’anno sono i “soliti” modelli con la Classe A che si conferma la più venduta in assoluto. Ecco i dati completi:

Vendite Mercedes in Europa: la Classe A è la più venduta, poi GLC e GLA

A guidare le vendite europee di Mercedes è la Classe A. L’entry level del marchio tedesco fa segnare un totale di 68 mila unità vendute nel corso del primo semestre del 2021. Per il modello si registra una crescita del +9% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Da notare che la Classe A è riuscita a stare davanti alle dirette concorrenti (BMW Serie 1 e Audi A3).

Alle spalle della Classe A, tra i modelli più venduti di Mercedes in Europa, troviamo il GLC che fa segnare un totale di oltre 38 mila unità vendute con un calo del -4.6% rispetto ai dati del 2020. Terza posizione per il GLA. Il crossover compatto di casa Mercedes, grazie al successo della nuova generazione, sfiora quota 38 mila unità vendute con un incremento del +173% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno.

Quarta posizione, tra i modelli Mercedes più venduti in Europa, per la Classe C che si ferma a 33 mila unità vendute facendo segnare un nuovo calo. Rispetto allo scorso anno, infatti, le vendite si riducono del -14%. Cresce, invece, la Classe E che si ferma a 32 mila unità vendute con un buon +7%. Da segnalare anche le 30 mila unità vendute di CLA che registra un calo del -4.6% rispetto allo scorso anno.

Mercedes GLB Italia

Mercedes registra anche 21 mila unità vendute per il SUV compatto GLB, in crescita del +157% rispetto ai dati dello scorso anno. Dati positivi anche per il GLE che fa segnare 19 mila unità vendute ed un incremento delle vendite del +17.7%. Da notare anche 5.540 unità vendute per il GLE Coupé. La Classe B, invece, registra quota 15 mila unità vendute con un calo del -25%.

Continuano a crescere le vendite dell’elettrica EQC che tocca quota 8.807 unità vendute nel corso del semestre con un confortante +89% rispetto allo scorso anno. La nuova Classe S registra 6 mila unità vendute con un ottimo +125% rispetto allo scorso anno. Sono, invece, 4,420 le unità vendute di Classe G, con una crescita del +35%. Leggero calo, pari al -7%, per il GLS che si ferma a 2.227 unità vendute.

Tra i modelli Mercedes, inoltre, si segnalano le 1.425 unità vendute dell’AMG GT, in calo del -28%, e le 1.168 unità vendute della CLS, in calo del -38%. Ricordiamo che maggiori dettagli sulle vendite in Europa di Mercedes arriveranno nel corso del prossimo mese di settembre con i dati relativi a luglio e agosto.