in

Mercedes Classe S 2021: ecco un nuovo teaser ufficiale

Emergono ancora dettagli sulla nuova berlina in attesa della presentazione ufficiale

Mercedes Classe S 2021 teaser

Daimler ha sfruttato l’evento Meet Mercedes Digital per svelare a tutti gli ultimi teaser riguardanti la nuova Mercedes Classe S e la berlina a zero emissioni EQS. Partendo dal modello con motore a combustione interna, la Classe S 2021 porterà con sé una nuova parte frontale caratterizzata da una griglia sporgente affiancata da fari sottili.

Troviamo anche un cofano motore più scolpito e un’ampia presa d’aria inferiore con inserti cromati. Precedenti foto e video spia hanno rivelato che la vettura avrà un retro come quello visto sull’ultimo restyling della Classe E, caratterizzato da fanali angolari collocati al di sotto di una sottile striscia cromata.

Mercedes Classe S 2021 test Germania
Mercedes Classe S 2021, una delle ultime foto spia pubblicate in rete

Mercedes Classe S 2021: la Stella di Stoccarda pubblica un nuovo teaser sulla berlina in arrivo

La nuova Mercedes Classe S, inoltre, disporrà di un paraurti posteriore arrotondato e un nuovo doppio scarico. Mentre l’esterno porterà con sé diverse novità, l’abitacolo sarà la vera differenza rispetto al modello attuale. Questo perché i conducenti avranno la possibilità di sfruttare un nuovo volante e un nuovo quadro strumenti digitale completamente indipendente.

In aggiunta, la nuova Classe S proporrà delle prese d’aria di forma rettangolare e diversi inserti in legno. C’è anche il nuovo sistema di infotainment MBUX con un display touch orientato verticalmente posizionato nella console centrale.

Mercedes Classe S 2021 test Germania

Per quanto riguarda le motorizzazioni, purtroppo le opzioni non sono state ancora confermate ma la casa automobilistica tedesca dovrebbe optare per un sei cilindri in linea ibrido da 3 litri con potenza di 367 CV e 500 nm di coppia massima e forse anche un V8 biturbo ibrido da 4 litri con potenza di 490 CV e 699 nm. Possiamo anche aspettarci delle varianti ibride plug-in e un V12 da 6 litri con circa 630 CV e 1000 nm.

Anche se molti dettagli restano ancora un mistero, Ola Källenius – presidente di Daimler – ha affermato che la Mercedes Classe S 2021 sarà un “tour de force tecnologico”. La presentazione ufficiale della vettura è attesa entro la fine di quest’anno e sarà assemblata nella nuova Factory 56 presente a Sindelfingen che aprirà a settembre.

Mercedes EQS teaser
Mercedes EQS, ecco il teaser riguardante la nuova berlina a zero emissioni

Questo stabilimento si occuperà di costruire anche la nuova Mercedes EQS a partire dal 2021 che viene descritta come “un membro completamente elettrico della prossima famiglia di Classe S“. Sfortunatamente, il marchio di Daimler non ha parlato molto della vettura a zero emissioni ma ha condiviso una nuova immagine teaser.

Sappiamo che l’auto è stata progettata per essere costruita sulla piattaforma MEA e competerà direttamente sul mercato con le Porsche Taycan e Tesla Model S. Sono previste diverse opzioni di motore con il modello base che dovrebbe sviluppare oltre 400 CV di potenza e garantire circa 499 km di autonomia con una singola ricarica.