in

Mercedes Classe X: il pick up di lusso secondo Kahn

La Mercedes Classe X ottiene una seconda giovinezza, grazie a questa versione immessa sul mercato dalla factory Kahn.

Mercedes Classe X

Il Mercedes-Benz Classe X è stato una delle più grandi occasioni perse dell’azienda. È arrivato tra squilli di tromba e rulli di tamburi, ma alle premesse non ha saputo dare seguito, rivelandosi a posteriori un flop. Sebbene sarebbe inappropriato definirlo tale per gli Stati Uniti, in territorio europeo è apparso troppo costoso e lussuoso rispetto alle premesse. Inoltre, è arrivato con i motori e la tecnologia Nissan Navara, senza dimenticare le confortevoli funzioni del marchio della stella a tre punte. Tre anni dopo, la compagnia ha deciso di toglierlo dalla circolazione.

Le case di tuning continuano comunque tuttora a trovarci ispirazione. Vanno avanti a ridisegnarlo, riadattandolo con un aspetto teso a renderla interessante. Hanno raggiunto il loro scopo? Solo il tempo lo dirà. Ciò che attira l’attenzione fin da subito è la griglia del radiatore in stile Panamericana con lamelle verticali, del tipo unicamente impiegato sui modelli Mercedes-AMG.

Kahn ha anche sostituito il paraurti anteriore, rendendolo più aggressivo. Il sistema ora areato ha ricevuto lo stesso identico trattamento. Le protezioni sui lati e i bagliori del parafango completano il look. E c’è qualcosa di più. Il pick-up premium funziona su ruote RS-XF da 22 pollici. Una combinazione di colori nero e rosso caratterizza l’abitacolo della Classe X.

La Mercedes-Benz Classe X con modifiche Kahn viene venduta al prezzo di una nuova

Mercedes Classe X

Il veicolo in questione è la versione 250d. Ciò significa che un motore diesel a quattro cilindri da 2,3 litri di origine Nissan lo alimenta. Fornisce, in aggiunta, 190 cavalli e 450 Nm di coppia motrice massima, trasferiti su entrambi gli assi tramite un cambio automatico a sette rapporti e il sistema di trazione integrale 4Matic.

Attualmente è venduto sul sito web della Chelsea Truck Company per 49.999 sterline. Sono quasi 70 mila euro. E c’è da tenere a mente un dettaglio: ha il volante a destra. E non è neppure nuovo. Non può essere perché Mercedes non ne costruisce dal 2019. È uscito dalla catena di montaggio nel 2019 e ha percorso 21.275 chilometri.